Partiamo con ordine: era l’E3 del 2017, e durante lo spotlight di Nintendo, come un fulmine a ciel sereno appare il teaser trailer del quarto capitolo di una delle più importanti saghe della casa di Kyoto, quel Metroid che in forme diverse accompagna i giocatori fin dagli albori delle console della grande N.
Nato come misto tra platform e sparatutto, tanto da contribuire alla creazione di un genere poi rinominato “metroidvania”, ha subito diversi cambiamenti nel corso del tempo, fino alla sua ultima incarnazione nelle vesti di first person action, molto improntato all’esplorazione il cui capitolo di esordio abbiamo potuto ammirare sull’indimenticabile GameCube.
Metroid Prime 4 in lavorazione
Si trattava solo di un teaser trailer di circa 40 secondi, ma la notizia che Metroid Prime 4 era finalmente in lavorazione colpì gli appassionati di Nintendo come un vero colpo al cuore.
La doccia fredda, però, è arrivata nel gennaio del 2019 quando la casa di Super Mario per bocca del Senior Managing Executive Officer Shinya Takahashi ha annunciato in un video che i lavori dell’attesissimo quarto capitolo, realizzato in collaborazione con Retro Studios, erano ripartiti da zero dal momento che quanto prodotto fino a quel momento non aveva soddisfatto né il management di Nintendo né gli sviluppatori stessi.
Da quella data, non ci sono stati più aggiornamenti.
Fino alle scorse ore, quando sul sito di un negozio francese è stata aperta una pagina dedicata proprio a Metroid Prime 4 con tanto di prezzo e data di uscita, fissata per il 30 ottobre 2020.
Detto fra noi, sembra alquanto improbabile che un gioco di tale portata, di cui non si hanno aggiornamenti da quasi due anni, possa uscire addirittura nel giro di due mesi, quindi riteniamo difficile che la notizia abbia un reale fondamento.
Comunque sia, come si dice in questi casi, la speranza è l’ultima a morire, pertanto attendere annunci ufficiali (incrociando le dita) a questo punto non ci costa nulla.
Bizarre l'annonce de Métroid Prime 4, y a un distributeur de jeux vidéo français (WTT) qui vient de le lister dans ses produits, avec une date de sortie pour le … 30 Octobre 2020. Pour le coup je sais pas qu'en penser (sachant que je ne sais rien dessus) pic.twitter.com/hEXzFshVzt
— Kelios (@KeliosFR) August 19, 2020