E’ notizia delle ultime ore il ribaltamento di fronte relativo allo sviluppo di Metroid Prime 4; l’intero processo di sviluppo è stato riavviato, ha annunciato direttamente Nintendo, con lo sviluppatore della saga originale Retro Studios incaricato di proseguire i lavori. Successivamente all’annuncio sono emersi alcuni rumor da fonti affidabili con possibili indicazioni su cosa sia in realtà successo.
L’editor di Game Informer, Imran Khan tramite un tweet ha raccontato alcuni dei problemi che Metroid Prime 4 ha dovuto affrontare dietro le scene.
Diversamente dalle ultime notizie ufficiali datate novembre 2018 che rassicuravano i giocatori sul buon proseguimento delle fasi di sviluppo, Khan dipinge un diverso quadro. Il nuovo team, costituito ad-hoc, venne distribuito in diversi continenti per un processo “sperimentale” con la conseguenza che se per alcuni le cose andarono bene, in altri casi si verificarono problemi non meglio specificati
Con lo sviluppo reso caotico dalla presenza dei vari studi, Nintendo decise di riportare tutto il lavoro sotto lo stesso tetto con l’ingresso di Retro Studios, responsabile dei primi tre Metroid Prime e successivamente dei nuovi Donkey Kong Country.
Di Retro nello studio è rimasto solo il nome a questo punto, dato che molti dei dipendenti che vi lavoravano ai tempi della saga Prime ormai si trovano in altri studi, come Armature Studio.
Il coinvolgimento di Retro Studios è quantomeno curioso, dal momento che si vociferava che il team fosse occupato con un nuovo gioco sin dal completamento di Donkey Kong Country: Tropical Freeze; Khan ipotizz che a questo punto il progetto sarà già completo o cancellato.
Secondo lo stesso Khan, Retro ha fornito una demo di Metroid Prime 4 che ha impressionato Nintendo a tal punto da convincerla a portarli a bordo del nuovo progetto.
Come ciliegina sulla torta Khan scrive anche che un porting di Metroid Prime Trilogy per Switch è ormai completo e che l’annuncio era inizialmente previsto per il mese scorso, prima di essere annullato per qualche ragione non ben definita.
Indiscrezioni scommettono su un annuncio ai The Game Awards 2018, ma su questo non abbiamo riscontri al momento; con il porting che potrebbe essere ritardato di un anno.
Hearing that the big problem with MP4 development was Nintendo's experimental ad-hoc development process; it was being made in parts in different countries. Some studios were trucking along saying it was going smoothly while it was on fire elsewhere.
— Imran Khan (@imranzomg) January 25, 2019