La nona generazione di console è alle porte: a novembre verrà ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
Secondo Michael Pachter, Sony dovrebbe puntare all’acquisizione di Warner Bros Games
Nelle ultime settimane gli appassionati di videogiochi sono fortemente scossi dall’acquisizione di Zenimax da parte di Microsoft: questo acquisto dalla cifre monstre di 7,5 miliardi di dollari ha in qualche modo scalfito l’orgoglio degli utenti Sony, i quali vorrebbero che l’azienda rispondesse con un’acquisizione ad alto livello.
I fan chiedono a gran voce di acquisire Konami, tuttavia secondo Michael Pachter non sarebbe la scelta migliore: l’analista ha espresso il suo parere, affermando che la scelta più saggia sarebbe quella di puntare su Warner Bros Games.
“Penso che Sony sia in una buona posizione per acquistare gli asset della Warner Bros. Interactive se dovessero essere nuovamente messi in vendita.
Anche se volessero solo concedere in licenza le loro IP (scenario improbabile poiché WB Games non accetterebbe accordi in esclusiva perché non vorrebbero i giochi limitati a una sola piattaforma) ma se vendono diritti perpetui su Batman o Mortal Kombat, probabilmente poi verrebbero acquisiti a seguito di buoni risultati in termini di vendite.”
Pachter ha poi spiegato perché l’acquisizione di Konami non sarebbe davvero una buona scelta:
“Metal Gear senza Kojima potrebbe non valere nulla. Non sono sicuro che a qualcuno importi davvero, penso che stiamo parlando solo di un paio di milioni di giocatori giapponesi, ma i giapponesi non comprano Xbox, quindi Sony non deve davvero preoccuparsi lì, soprattutto perché tutti quei giochi giapponesi saranno comunque su PlayStation, quindi Sony non rischia di perdere quei titoli.”
PlayStation 5 sarà disponibile in Europa a partire dal 19 novembre.