L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha messo alla luce diversi scheletri nell’armadio dell’industria videoludica. Recentemente la compagnia di Redmond ha comunicato alla FTC diverse azioni non proprio legali svolte dalla sue rivale Sony.
Microsoft: una grande rivelazione
Considerando che il regolatore statunitense non sembra avere una buona opinione sull’acquisto di Activision Blizzard, Microsoft ha inviato un lungo documento in risposta alle varie preoccupazioni dell’entità. Oltre a ripetere alcuni degli argomenti che abbiamo letto negli ultimi mesi, viene citata Sony e la sua particolare “strategia” riguardo l’esclusività di alcuni titoli.
“Le strategie di esclusività sono comuni nell’industria dei videogiochi ed i partecipanti del mercato creano anche i propri contenuti. Le esclusive Sony e Nintendo sono tra le più vendute in Europa e nel mondo. Alcuni dei contenuti esclusivi di Sony includono titoli first-party come The Last of Us, Ghost of Tsushima, God of War e Spider-Man.
Oltre ad avere questi bellissimi contenuti esclusivi, Sony ha anche stipulato accordi sottobanco con distributori terzi che richiedono l'”esclusione” di Xbox dal gruppo di piattaforme su cui questi editori possono distribuire i loro giochi. Alcuni degli esempi di questi accordi includono Final Fantasy VII Remake, Bloodborne, Final Fantasy XVI (Square Enix) e il recentemente annunciato Silent Hill 2: Remake”
Questa non è la prima volta che Microsoft ha accusato Sony di pagare terze parti per danneggiare Xbox. L’acquisizione di Activision Blizzard e le discussioni tra gli enti regolatori hanno portato alla luce anche altri episodi in cui titoli Sony ha pagato sottobanco gli sviluppatori ed i publisher, infatti era già successo che PlayStation corrompesse i publisher per non far rilasciare i loro giochi su Xbox Game Pass.
L’opinione pubblica mondiale sostiene l’operazione di Microsoft infatti di recente l’ente regolatore del Regno Unito ha chiesto l’opinione dei giocatori sull’acquisizione di Activision Blizzard tramite voto (2.000 voti totali) ricevendo un incredibile 75% a favore della transazione.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.