Obsidian Entertainment è una Software House storica per gli appassionati di giochi di ruolo. Di fatto, tantissimi GDR considerati dei classici sono stati creati dalle sapienti mani di questi sviluppatori. Parliamo, infatti, di titoli che hanno contribuito a plasmare la storia del genere, come Star Wars: Knights of the Old Republic II, Neverwinter Nights 2 e più recentemente Fallout: New Vegas (considerato uno dei migliori capitoli della saga) ed i due Pillars of Eternity. (Peraltro, per quanto riguarda quest’ultimo, qui trovate la recensione del secondo capitolo; qui e qui , invece, quella dei due DLC).
Tornando a noi. Sembra che Microsoft voglia acquisire Obsidian, per farlo diventare uno studio che lavora sotto la sua ala. Inoltre, le trattative sembrano ormai complete e si stima che non si tratti più di stabilire “se” l’acquisizione avverrà, ma di un “quando” questo accadrà.
In altre parole, presto Obsidian otterrà un enorme miglioramento delle sue condizioni attuali. Infatti, nonostante il successo di molti titoli, la compagnia si è trovata in pessime condizioni finanziarie ultimamente; tant’è che titoli come Pillars of Eternity sono stati finanziati grazie al famoso sito di crowfounding, Kickstarter.
L’acquisizione potrebbe significare un maggiore budget per i giochi futuri, che ora potrebbero essere più vasti e profondi, nonchè avere una realizzazione tecnica migliore.
Questo, inoltre, potrebbe anche portare ad un’esclusività da parte di Microsoft di alcuni titoli futuri della compagnia. In questo caso, possiamo dire che la famosa azienda si sta accaparrando una preziosa risorsa.