La notizia dell’acquisizione di Zenimax Media da parte di Microsoft è stata una vera è propria bomba, su questo non ci sono dubbi.
Ma quali saranno le effettive conseguenze dell’esplosione di tale “ordigno del marketing” ?
La prima e più ovvia è stata chiaramente quella dell’introduzione dei titoli di Bethesda Softworks , Arkane Studios, Tango Gameworks e MachineGames all’interno dell’ Xbox Game Pass (qui il nostro articolo dedicato).
Indubbiamente una notizia positiva per gli utenti Xbox e PC, tuttavia titoli come Fallout 4, Fallout: New Vegas ed alcuni capitoli della saga di Wolfenstein, erano già presenti nel catalogo di Microsoft. Qual’è dunque lo scenario che potrebbe veramente sconvolgere il mercato videoludico per come lo consociamo ora ? Molto semplice:
“e se tutti i prossimi titoli sviluppati dagli studi associati di Zenimax Media fossero Esclusive Microsoft ?”
La risposta a questa domanda è tutto, tranne che scontata, e per darne una soddisfacente bisogna prendere in considerazione diversi fattori di tipo economico; per comodità, ridurremo il tutto ad una singola domanda: “Quanto ci guadagnerebbe Zenimax Studio (e di conseguenza la stessa Microsoft) a rendere tutti i suoi titoli delle esclusive Microsoft ?”
Ebbene, rispondendo a tale quesito appare abbastanza chiaro come l’azienda americana non abbia intenzione di muoversi in questa direzione: Microsoft, con l’apertura del servizio Xbox Game Pass ha rinunciato da tempo a fornire delle esclusive ai propri utenti, preferendo un ecosistema condiviso (Ecosistema Xbox) in cui riversare il maggior numero di titoli possibile.
“Puoi giocare ovunque tu voglia, a patto che tu lo faccia usando i servizi Microsoft”
Al Colosso di Redmond non interessa convincere gli utenti a comprare una console Xbox, ma piuttosto vuole portarli ad utilizzare i servizi Microsoft:
- Hai un PC ? con Xbox Game Pass hai a disposizione un intero catalogo di titoli a disposizione.
- Hai una Xbox Series X ? Gioca a quei titoli comodamente seduto in salotto sul tuo schermo 40 pollici.
- Sei un utente PlayStation/Nintendo Switch perché sei interessato alle loro esclusive ? Benissimo, acquista una Xbox Series S e con l’Xbox Game Pass potrai giocare a tutti gli altri titoli multi-piattaforma.
- Non sei un utente console ma vorresti provare alcuni titoli ? Con XCloud avrai accesso all’ecosistema Xbox direttamente sui tuoi dispositivi mobile.
Insomma, hai capito cosa intendo. La parola “Esclusiva” è stata abbondantemente sostituita da quella “Servizio” in casa Microsoft.
Sarà un bene o un male per i giocatori ? Difficile rispondere adesso, ma ti do appuntamento qui, su iCrewPlay verso metà generazione, per vederlo insieme.