Microsoft sta facendo enormi passi avanti grazie a tutte le novità degli ultimi anni e questo ha permesso all’azienda di aumentare il proprio fatturato in maniera esponenziale. Parliamo del ricavato ricevuto nel terzo trimestre finanziario che ha avuto una fine il 31 marzo e sono già online tramite un tweet di Daniel Ahmad (analista senior di Niko Partners).
Microsoft reported gaming revenue of $3.53bn for the quarter ending Mar 31, 2021, up 50% YoY.
Xbox content & services revenue up 34% YoY, driven by strong software sales + Game Pass growth
Xbox hardware was up 232% YoY due to Series X | S demand + favorable comp vs last year pic.twitter.com/D8QtQ24Xj5
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) April 27, 2021
Pare proprio che il guadagno sia stato del 50% per il settore gaming dopo il lancio di Xbox Series X e Xbox Series S, ma non è finita qui! Nel 34% citati nel tweet ci sono ovviamente titoli di terze parti e gli abbonamenti al Game Pass, più tutti i servizi offerti da Xbox. Bisogna tenere in considerazione che nei primi mesi del 2021, il Game Pass era scontato a un prezzo vantaggioso; potevi avere l’abbonamento di un mese a soli €1,00 e ne avresti ricevuti altri due in omaggio.
Questo avrà influenzato i dati? Non lo sappiamo, ma sicuramente ci sarà stato un boom di acquisti da parte di chi voleva provare il Game Pass, anche senza essere in possesso di una Xbox.
E la famosa console di Microsoft?
Non dubitare: anche le nuove Xbox X/S hanno fatto la loro parte. Dal tweet in questione pare proprio che ci sia stato un incremento del 232% sui ricavi hardware a seguito della grande richiesta da parte dei player per le nuove console. Ricordiamo che Xbox Series X e Xbox Series S sono uscite a novembre, quasi sei mesi prima di questi dati, e che in questo tempo hanno riscontrato vari problemi di produzione a causa della pandemia.
Secondo Daniel Ahmad, questi sono i miglior risultati da sei anni a questa parte, nonostante ci sia sempre stata una collezione di record personali nel corso degli anni. Microsoft ha sempre battuto i propri numeri e molto probabilmente continuerà a farlo, appoggiato dai fan. Basti pensare che ad ogni Microsoft può contare 18 milioni di utenti abbonati al Game Pass, con 100 milioni di player per Xbox Live. Numeri da capogiro, non c’è che dire!