È ancora tempo di licenziamenti, sono già diverse le aziende videoludiche che hanno optato recentemente per una sfilza di riduzioni dei dipendenti togliendo i reparti inefficienti e aumentando gli investimenti, basti pensare alla recente scelta di Take-Two. Questa volta tocca a Microsoft, che dopo aver annunciato a gennaio degli importanti licenziamenti all’interno dell’azienda (circa 1900 dipendenti), ha iniziato a mettere in atto questo piano di recupero fondi.
Ricordiamo che quando hanno annunciato i licenziamenti di massa l’azienda più a rischio era Blizzard, che rappresentava l’8% circa del totale di dipendenti che Microsoft aveva deciso di rimuovere dal loro impiego, delle importanti novità però sono da poco state pubblicate sui social.
Microsoft inizia da Bethesda
A giudicare da varie fonti online recenti, sembra che i proprietari di Xbox abbiano cominciato le procedure per chiudere la sede di Bethesda France dopo 12 anni dalla sua fondazione.
Anche se non confermate ufficialmente dall’azienda, queste notizie di chiusura totale del reparto francese sembrano arrivare direttamente dai dipendenti interessati, il community manager di Bethesda France SCOTTY infatti ha condiviso pochi giorni fa su X un messaggio di addio all’azienda che recita:
8 anni della mia vita dedicati a Bethesda France, 8 anni di incontri meravigliosi, ricordi che non dimenticherò mai e opportunità uniche. Una pagina che sta voltando e che ferisce tante persone. Grazie al CM, alla community e a noi mod per aver reso tutto questo possibile.
Il manager conferma quindi che l’intero reparto sta per essere chiuso, anche se non ci sono comunicati ufficiali. SCOTTY successivamente risponde ad alcune domande su X dicendo che Microsoft sta attuando importanti licenziamenti a livello globale e che loro sono solo un reparto che hanno scelto di chiudere.
Sappiamo che la sezione era composta da 15 persone incentrate principalmente sul marketing e la distribuzione dei titoli in Francia. Questi licenziamenti quindi non dovrebbero intaccare lo sviluppo di eventuali capitoli che Bethesda ha in mente di creare.