I videogiochi sono un’industria relativamente nuova rispetto ad altre forme d’arte come la musica, il cinema o la TV e Microsoft è una delle aziende che ha avuto più successo in questo campo, lanciando la sua prima console Xbox nei primi anni 2000, tuttavia l’entrata nel mercato non è stato facile. Peter Moore, ex capo della divisione intrattenimento interattivo di Microsoft fino al 2007, ha raccontato la sua esperienza in un podcast di Iron Lords.
Microsoft: un inizio difficile
Moore ha confermato che Microsoft ha investito milioni di dollari per avere gli stessi giochi e le stesse date di uscita delle altre piattaforme negli anni 2000. “Pagavamo molto per avere i contenuti. Non avevamo una base di utenti da sfruttare ma solo delle previsioni. Dovevamo convincere gli sviluppatori e i distributori a darci i giochi in contemporanea come gli altri, se non addirittura in esclusiva.”
Moore ha spiegato che il suo team ha dovuto girare il mondo più volte, il tutto per convincere le varie compagnie a prestare i loro servizi per la prima Xbox, infatti erano in netto svantaggio rispetto a Sony che dominava il mercato dopo il fallimento del SEGA DreamCast, ovviamente anche Nintendo era un forte concorrente e dava filo da torcere. Insomma i natali di Xbox sono stati duri ma grazi ad uno sforzo durato vent’anni ora è uno dei caposaldo dell’industria.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.