La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte l’hardware di Sony viene presentato a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Tornando ad Xbox Series X, Microsoft ha ufficializzato l’alimentazione a batteria del nuovo controller, ormai marchio di fabbrica dei joypad dell’azienda.
Microsoft spiega perché il controller di Xbox Series X utilizza le batterie
In un’intervista concessa a Digital Foundry, il partner director of program management di Xbox Jason Ronald ha dichiarato che la scelta di utilizzare ancora una volta delle batterie AA per il controller di nuova generazione è stata presa tenendo conto del feedback degli utenti.
C’è stata una netta divisione di 50/50 tra le risposte dei partecipanti al sondaggio: questo ha spinto Microsoft a proseguire con la fruizione delle batterie per alimentare il proprio controller, poiché è la scelta più flessibile.
“Dare flessibilità è il modo di soddisfare entrambi i gruppi di persone. Puoi usare un pacco batteria ricaricabile e funziona proprio come l’Xbox Elite Controller.”
Nonostante sia abbastanza chiara la strada intrapresa dalla divisione Xbox, non ci resta che attendere di provare con le proprie mani il nuovo controller di Series X, prima di dare giudizi affrettati.
Xbox Series X sarà disponibile alla fine dell’anno: di recente, sul sito ufficiale della console è stata pubblicata una data di lancio prevista per il 26 novembre, ma successivamente è stata rimossa e smentita dalla compagnia.