Microsoft, si sa, è una delle più grandi multinazionali al mondo. Una corporazione che, numericamente parlando, è immensamente più grande di Sony e Nintendo e questo traspare dai suoi grandi investimenti, per esempio l’acquisizione di Activision/Blizzard.
Questa nuova generazione di console, purtroppo, è stata segnata dalla grave crisi che ha attraversato tutto il settore della produzione dei semiconduttori, con importanti carenze di chip. Questo, nella pratica, si è tradotto con l’indisponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X che, come purtroppo sappiamo, sono difficili da trovare per essere acquistate.
Ciò ha modificato profondamente i piani delle compagnie, allungando artificialmente la vita alle console delle precedenti generazioni e imponendo nuove visioni aziendali. Con una Series X molto difficile da reperire, la Series S, la piccola con un hardware meno sofisticato, ha sorpreso per le vendite, anche perché spesso è l’unica console next-gen ad essere effettivamente disponibile sul mercato. Microsoft, a tal proposito, sembra aver aumentato a dismisura gli investimenti per aumentare la produzione della sua console più potente.ù
Microsoft e gli accordi per la fornitura dei chip
Come affermato da Nick Baker di XboxEra nell’ultimo episodio del suo podcast, l’immensa azienda di Redmond, nell’ultimo anno, ha fatto davvero di tutto per contrastare la crisi produttiva e rendere sempre più Xbox Series X disponibili sul mercato.
Microsoft, nello specifico, avrebbe stretto accordi commerciali sulla fornitura di semiconduttori, diversificando le compagnie che si occupano della vendita di questi prodotti e con cui stipula contratti, aumentando, per quanto possibile, il volume degli approvvigionamenti e facendo di tutto per combattere questa grave crisi.
In effetti, a ben vedere, Xbox Series X, seppur rara, risulta essere più disponibile rispetto a PlayStation 5, che ancora è oggetto di speculazione da parte di bagarini più o meno organizzati.
Nick Baker ha affermato:
“Intorno al mese di aprile dello scorso anno, ho ricevuto una notizia che diceva che Microsoft avrebbe avuto parecchie console in autunno. E così è stato, vero? Microsoft ha pagato per avere la priorità per i chip dalle aziende, e questo è il motivo per cui abbiamo visto e stiamo osservando anche adesso una disponibilità maggiore di Xbox Series X… per me è stato un investimento intelligente.”
Insomma, c’è un preciso motivo dietro alla maggiore disponibilità di Xbox Series X e il merito va a Microsoft… e alla sua inesauribile scorta di denaro.