L’acquisizione di Activision e King da parte di Microsoft suscita ancora molto scalpore e clamore tra non solo gli appassionati della community videoludica, ma anche tra chi in questo settore ci lavora. Indubbiamente Microsoft ha guadagnato terreno nella corsa alla vetta dell’industria stando alle opinioni dei giocatori, i quali però temono anche l’altra faccia della medaglia: un monopolio del settore in stile Disney da parte della casa di Redmond, cosa che non gioverebbe affatto a nessun giocatore, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata per divertirsi.
Sebbene lo scenario descritto e temuto dalla community possa essere uno dei peggiori, Phil Spencer non condivide una linea d’azione simile, ribadendo ancora una volta, in via ufficiale su Twitter, di mantenere gli accordi presi precedentemente tra Sony e Activision stessa, per la pubblicazione dei titoli anche sulle console della casa nipponica.
Se da un lato si ritrovano giocatori e lavoratori del campo che temono uno sviluppo videoludico che possa essere più deleterio che evolutivo, dall’altro lato si ritrovano delle persone che pensano ad una possibile collaborazione tra i due colossi dell’industria videoludica, tesi al quanto fantasiosa ad oggi, così come negli ultimi vent’anni. A dire la sua c’è Randy Pitchford, CEO e presidente di The Gearbox Entertainment Company.
Microsoft e Sony insieme? Perché no, stando a Randy Pitchford
Grazie ad un tweet pubblicato sul proprio profilo ufficiale del popolare social network, Randy Pitchford immagina un futuro in cui le due aziende possano un giorno collaborare per portare il meglio della qualità videoludica ai videogiocatori, in una critica piuttosto velata verso Sony, affermando:
Quanto tempo ci vorrà prima che Sony, ricordandosi che è prima di tutto un’azienda di elettronica di consumo, possa trovare la felicità con Microsoft, che è una compagnia che produce software, facendo girare il software di Microsoft sull’hardware di Sony? Per me, non sono mai stati concorrenti.
How long is it going to take before Sony, remembering that it is a consumer electronics company, can be happy with Microsoft, which is a software company, having Microsoft software running as third party apps on Sony’s hardware? In my mind, they have never been competitors.
— Randy Pitchford (@DuvalMagic) January 21, 2022
Un futuro al limite del surreale che potrebbe trovare, magari in un futuro nemmeno troppo prossimo un riscontro evolutivo, seppur non direttamente riconducibile all’idea dello stesso Pitchford.