La nuova generazione di console non è iniziata proprio nel migliore dei modi. Infatti, le scorte di PlayStation 5 e Xbox Series X sono state estremamente risicate fin dal giorno di uscita a causa della pandemia, che ha rallentato l’intero mondo del lavoro, e della crisi dei semiconduttori, un problema che sta interessando tutta l’industria tecnologica e non solo.
Come se non bastasse, a sommarsi a tutto ciò vi è il fenomeno degli scalper, una piaga che coinvolge anche il mercato delle console casalinghe e dei componenti per PC. Lo scalping non è legato unicamente all’ambito videoludico e consiste nel acquistare rapidamente un gran numero di copie dello stesso oggetto. Lo scopo è quello di rendere il prodotto non disponibile in modo tale da poterlo rivendere a un prezzo maggiorato.
Microsoft cerca di correre ai ripari con un apposita iniziativa
Microsoft, per cercare almeno di ridurre il fenomeno dello scalping, ha lanciato da qualche giorno una nuova iniziativa. Il programma, destinato ai soli utenti Xbox Insider residenti negli Stati Uniti, potrebbe aiutare gli appassionati a ottenere un’unità di Xbox Serie X prima degli altri.
Attraverso una corsia preferenziale, accessibile dall’app Xbox Insider Hub su Xbox One e Windows 10, sarà infatti possibile registrarsi al Console Purchase Pilot. Per ridurre la possibilità di assalto da parte degli scalper, l’acquisto della console di nuova generazione potrà essere eseguito solamente tramite una Xbox One, relegando l’utilizzo del PC alla sola registrazione.
Come ulteriore forma di sicurezza, oltre a limitare l’impiego dei browser da PC, sarà impossibile procedere all’acquisto anche utilizzando smartphone e qualsiasi altro modello di Xbox. Il fenomeno dello scalping, purtroppo, potrà dissolversi solamente grazie all’impegno concreto delle compagnie e con il ripristino dei normali ritmi di produzione.