Microsoft Flight Simulator 2020 è il nuovo simulatore di volo sviluppato da Microsoft in collaborazione con Asobo, che ci offre una fedele riproduzione nei minimi dettagli dell’intero pianeta terra. Ma se ciò non dovesse essere abbastanza devi sapere che i modder sono sempre pronti ad aprirci nuovi orizzonti e ampliare l’esperienza di gioco.
Accanto a mod inusuali e bizzarre come quella che ha fatto sì che Godzilla comparisse nella baia di San Francisco, più precisamente vicino al Bay Bridge, in Microsoft Flight Simulator ogni giorno vengono rilasciate sempre nuove mod realizzate dai modder provenienti da tutto il mondo.
In questo caso la mod non è un nuovo aereo o un mostro nipponico transgenico che terrorizza la west coast, bensì un progetto più ambizioso. La mod di Microsoft Flight Simulator prende il nome di Bushtalk Radio ed ha lo scopo di rendere molto più interessanti i nostri voli nell’amato simulatore di casa Microsoft.
Microsoft Flight Simulator: scopriamo la nuova mod
Bushtalk Radio rappresenta una vera e propria audioguida che accompagnerà i piloti virtuali alla scoperta dei punti di interesse che stanno sorvolando. Giunti nelle prossimità del POI, una voce comincerà a raccontare la storia e altri aneddoti interessanti riguardo al luogo che stiamo visitando, trasformandoci in veri e propri turisti virtuali alla scoperta di nuovi luoghi.
Il progetto è sostenuto sia dagli sviluppatori, che ad ogni nuovo aggiornamento del simulatore aggiungono nuovi punti di interesse, sia dalla comunità. Ogni utente può liberamente segnalare nuovi punti di interesse sulla mappa aggiungendo una breve descrizione o delle curiosità riguardo al luogo, oppure può utilizzare lo strumento di importazione delle informazioni direttamente da Wikipedia. Le descrizioni inviate vengono passate al vaglio dagli sviluppatori che generano le note audio con un sintetizzatore vocale.
Per non rendere la mod pesante, viste già le mastodontiche dimensioni del gioco in sé, le audio descrizioni dei luoghi non sono riprodotte in locale ma sono riprodotte in streaming direttamente dal sito del progetto. Per utilizzare la mod è necessario scaricare il client e un pacchetto che aggiungerà i punti di interesse alla mappa.
Se non l’avessi ancora fatto ti invito a leggere la nostra recensione di Microsoft Flight Simulator 2020.