L’atteso debutto di Microsoft Flight Simulator su Xbox Series X e S è sempre più vicino e il team di sviluppo di Asobo ne ha parlato nel corso di una recente diretta streaming Q&A ospitata dal colosso di Redmond. Lo sviluppatore ha spiegato che genere di prestazioni dovremo aspettarci su console e come queste porteranno dei benefici importanti anche nella versione per PC.
Microsoft Flight Simulator vuole splendere anche su console
Jorg Neumann, responsabile dello sviluppo, Sebastian Wloch, CEO di Asobo e Martial Bossard, produttore esecutivo, hanno parlato all’unisono di come l’architettura del motore grafico sia stata in parte riscritta per migliorare le prestazioni del gioco. In tal senso, nel corso della diretta è stato mostrato un video che ha messo in luce le differenze in termini di frame rate tra il Sim Update 4, attualmente disponibile, e il Sim Update 5, che arriverà il 27 luglio in concomitanza con le versioni Xbox. L’upgrade mostra risultati eccezionali e si punterà presto a fare la stessa cosa anche per la VR, sebbene per il momento non ci siano ulteriori dettagli.
È stato inoltre risolto il problema della draw distance degli alberi, che dovrebbero essere visualizzati alla distanza corretta con il debutto del prossimo aggiornamento, come mostra il filmato seguente. Il team tiene a precisare che tutti i miglioramenti fatti su PC non tengono conto delle DirectX 12, ancora in lavorazione.
Entrando invece nel dettaglio delle versioni Xbox Series X/S, scopriamo che Microsoft Flight Simulator avrà il frame rate bloccato a 30 FPS sui normali televisori, mentre i pannelli che supportano il refresh variabile potranno puntare a valori superiori. La risoluzione video sarà in 4K su Xbox Series X e 1080p su Xbox Series S, come prevedibile. È confermato il supporto al cross-play e al cross-save con la versione PC.
Il gioco arriverà anche su Xbox One? Non in formato “ufficiale”, visti i limiti della macchina, ma Asobo sta lavorando affinché possa funzionare tramite XCloud dicendosi abbastanza ottimista del fatto che sarà un’ottima soluzione.
Si punta inoltre a un’unificazione del mercato: tutti i contenuti realizzati da Microsoft e i relativi componenti aggiuntivi saranno funzionanti su ogni piattaforma che ospita il gioco. Non sussiste un obbligo del genere per gli sviluppatori di terze parti, invece, anche se Neumann si dice abbastanza fiducioso che la gran parte di loro renderà disponibile i prodotti anche su console Xbox.
Per chiudere questo lungo e interessante approfondimento sullo sviluppo di Microsoft Flight Simulator, è confermato che la versione Xbox del gioco includerà un nuovo sistema di controllo specificatamente pensato per controller, anche se mouse e tastiera saranno supportati in modo nativo. Nel 2022, è previsto un nuovo aggiornamento per gli Stati Uniti, che migliorerà ulteriormente quello fatto a fine 2020.
Upgrade sono previsti anche per la simulazione delle condizioni atmosferiche in tempo reale e in tal senso si sta lavorando con MeteoBlue, per una tabella di marcia che arriva fino al 2022 e che secondo Neumann sbalordirà del tutto i giocatori.
Microsoft Flight Simulator è disponibile per PC e lo sarà dal 27 luglio su Xbox Series X e S: in entrambi i casi, il gioco è incluso su Xbox Game Pass.