Uno degli aspetti più straordinari di Microsoft Flight Simulator risiede nella sua totale riproduzione del mondo. Questo significa che riusciamo a trovare davvero qualsiasi aeroporto o campo di volo da cui effettuare il decollo e di conseguenza volare sopra anche i luoghi più remoti o che riteniamo impensabili che possano essere stati inseriti, come magari il proprio piccolo paese di provincia. Giocando con gli inevitabili punti di riferimento, quindi, è possibile avvistare persino casa propria. E ci sono due modi per farlo.
Microsoft Flight Simulator, la guida per trovare la propria casa
Il primo metodo è quello non sempre semplice dell’avvistamento a occhio nudo, come se si usasse Google Maps. Personalmente, sono riuscito a trovare le mie due case piuttosto facilmente: la perfetta riproduzione del mondo circostante mi ha permesso di scovare i giusti riferimenti per avvistare quindi le mie abitazioni. La realizzazione non sarà stata perfetta, ma ti assicuro che vedere dall’alto la propria casa, anche se in modo puramente virtuale, è davvero una grande emozione!
Nel caso non riuscissi a trovarla o volessi comunque impostare una rotta precisa che ti porti verso casa, Flight Simulator ti permette ovviamente di inserire delle coordinate precise. Dovrai servirti di Google Maps o Bing Maps stesso, che del resto è stato utilizzato per costruire il mondo di gioco, indicando il tuo indirizzo e poi potrai prelevare le coordinate da inserire nel titolo.
Potrai sceglierle se impostarle come punto di partenza o di arrivo. Tutto ciò che dovrai fare è inserirle nella barra di ricerca nella mappa: una cosa che viene senza dubbio facile con mouse e tastiera, che puoi comunque collegare anche alle console Xbox.
Una volta fornite le coordinate, il gioco ingrandisce la mappa con un indicatore sulla posizione generata. Non sempre i dati forniti possono essere precisi al 100 percento, ma dovresti riconoscere l’area intorno la tua casa piuttosto facilmente. In ogni caso, Microsoft ha promesso che continuerà ad aggiornare le mappe nei prossimi mesi.
Microsoft Flight Simulator è disponibile per PC e Xbox Series X/S incluso nel catalogo di Xbox Game Pass.