Il grande giorno di Microsoft Flight Simulator su Xbox Series X/S è arrivato. Il simulatore di volo sviluppato dagli studi di Asobo è infatti finalmente disponibile anche per console incluso nel catalogo di Xbox Game Pass e viene festeggiato con un trailer di lancio che puoi ammirare di seguito. Per l’occasione è stato pubblicato anche un importante aggiornamento per la versione PC che, stando ai primi test effettuati, migliora parecchio le prestazioni.
📻: MSFS, cleared for take-off, runway X|S.
✈️: Cleared for takeoff runway X|S, MSFS.Microsoft Flight Simulator is now available to play on Xbox Series X|S and Xbox Game Pass. Read about all the new features here:https://t.co/hTLP3K8ktc#MicrosoftFlightSimulator #Xbox
— Microsoft Flight Simulator ✈️ (@MSFSofficial) July 27, 2021
Flight Simulator convince su Xbox e si migliora su PC
Il porting di Microsoft Flight Simulator per Xbox Series X e S è già stato bollato dalla stampa specializzata come uno dei migliori che si ricordino nella storia dei videogiochi. Nonostante le esose richieste in termini di hardware viste su PC, il gioco si mostra straordinario anche su console da, rispettivamente, 499 e 299 euro, con qualche limite in termini di risoluzione e frame rate che non inficia comunque sull’esperienza ludica.
Il lavoro di ottimizzazione svolto per portare il titolo su console ha comunque prodotto degli evidenti vantaggi anche per la versione PC: la nuova patch pubblicata in concomitanza con il debutto su Xbox fa un vero e proprio miracolo di miglioramento su mouse e tastiera. Il giornalista Tom Warren di The Verge testimonia infatti che nel suo caso, con un solo test, il gioco è migliorato fino ai 68 FPS in confronto ai 45 iniziali. Con una RTX 3080 Ti è in grado di volare sopra New York City a 80 FPS in 1440p con impostazioni ultra.
the new Microsoft Flight Simulator PC patch is now live. The performance improvements are huge ✈️I went from 45fps to 68fps in one test (+50%), and I can now fly over NYC at 80fps all in 1440p ultra settings on an RTX 3080 Ti. Details here: https://t.co/nmcqhpOuix pic.twitter.com/ydCqpe9ry9
— Tom Warren (@tomwarren) July 27, 2021
Microsoft Flight Simulator è disponibile per PC e Xbox Series X e S. Una versione Xbox One è in fase di studio tramite cloud.