Microsoft Flight Simulator è uno dei simulatori videoludici più amati e odiati dai giocatori; amato per il suo essere molto realistico a livello di ambientazione reale, odiato per il peso eccessivo del download richiesto nei primi momenti che sfiora i 170GB.
Questo ha fatto arrabbiare moltissimi giocatori della community che lo considerano un peso veramente eccessivo. Così, Microsoft, ha rilasciato una nuova patch (1.16.2.0) dove va a “correggere” questo enorme download, dimezzandolo.
Anche in questo caso ci sono state varie critiche da parte dell’utenza, ma diciamo che viene considerata più un buon inizio che una vera e propria aggiustata al problema. Il download iniziale, da adesso in poi per chiunque acquisterà Microsoft Flight Simulator, peserà 83 GB. E il restante?
Steam farà partire un dowload di 700MB e il peso rimanente lo prenderà tutto il launcher del gioco che si prodigherà a finire il lavoro iniziato. Questo dovrebbe velocizzare il download e renderlo decisamente più “leggero”.
Microsoft Flight Simulator: le novità della patch non finiscono qui
La patch in questione non riguarda solo l’iniziale peso del download, ma va a toccare anche altri punti del gioco abbastanza importanti che non potevano essere tralasciati.
Con questo aggiornamento viene introdotta la riduzione dell’utilizzo della banda per i dati meteorologici, migliorando l’esperienza in gioco da parte del giocatore. Questo punto è stato preso in considerazione in quanto il titolo utilizza una grandissima quantità della connessione ad internet per ogni minima cosa, dall’analisi del traffico aereo al meteo e così via.
Per chi non possiede una connessione tra le più eccellenti, questo significava avere dei lag durante la partita o non riuscire ad avere i dati aggiornati richiesti o precisi. Un grandissimo disagio che rendeva la propria avventura all’interno di Microsoft Flight Simulator un po’ scialba.
Viene però data un’avvertenza generale: prima di far partire il titolo, è necessario salvare altrove alcuni pacchetti della community in quanto potrebbero non essere aggiornati e dare problemi alle prestazioni del titolo.