Il bello del PC gaming, per chi ha dimestichezza con tali e tanti linguaggi di programmazione e possiede una buona parte della lunga serie di conoscenze e competenze che danno vita a ciò che noi comuni mortali chiamiamo videogiochi, sono le mod, che permettono a questi artisti dell’informatica di dare forma alla loro fantasia nei loro mondi preferiti.
Per quanto Microsoft Flight Simulator sia ragionevolmente ambientato nel mondo reale, il quale è riportato in maniera oltremodo fedele a fronte di requisiti hardware piuttosto esigenti, i modder non si risparmiano nel metterci le mani sopra.
Si può dire che, nelle ultime ore, uno di questi eroi del popolo videoludico abbia superato sé stesso nel perpetrare la propria idea di realismo proprio all’interno del simulatore di volo targato Microsoft, il quale nemmeno un mese ha ricevuto un corposo update.
La catarsi videoludica condensata in una mod
Se in questi ultimi giorni hai fatto un bel giro sul web o se, più tradizionalmente, hai seguito i TG o letto qualche giornale, saprai sicuramente della nave arenata nel Canale di Suez, la quale, come se non ne avessimo abbastanza di grane in questo periodo (vedi pandemia in corso con conseguente crisi economica e nuove numerose zone rosse incombenti), sta ostruendo da sola una delle principali rotte commerciali marittime mondiali. Ebbene, mentre io scrivo e tu leggi, quella nave, chiamata (quasi ironicamente) Ever Given, si trova nella medesima scomoda posizione anche in Microsoft Flight Simulator.
Questo capolavoro di realismo videoludico è, naturalmente, opera di un anonimo modder. Notevole la tempestività con cui è stato messo in atto (diversamente dal meteo e traffico aereo, per la gioia di Tony Stark, la situazione in-game “a terra” non si aggiorna in tempo reale). Un’azione, questa, che andrebbe riconosciuta come un tentativo da parte di un gamer di sdrammatizzare quello che in effetti è un evento spiacevole, trasformandolo in un tragicomico easter egg. Tutto ciò fa riflettere sul grande potere catartico che i videogiochi possiedono, riuscendo ad estirpare la tragicità nuda e cruda anche dalle situazioni reali, e riuscendo, aristotelicamente, a ridere più o meno di tutto.
Ecco uno dei tanti video sul web che ritraggono la Ever Given come appare nella mod incriminata di Microsoft Flight Simulator: