Gli sviluppatori di Asobo Studio hanno annunciato un nuovo aggiornamento per Microsoft Flight Simulator che apporterà migliorie all’engine di gioco.
Si tratta dell’Update 5 che verrà rilasciato il 27 luglio su PC, lo stesso giorno in cui il famoso simulatore approderà su Xbox Series X|S e sarà incluso nell’Xbox Game Pass.
Grazie all’aggiornamento il simulatore di Redmond porterà dei sostanziosi miglioramenti per quanto riguarda le performance e riducendo i cali di framerate.
Microsoft Flight Simulator: i miglioramenti con la nuova patch
Per mostrare i miglioramenti che saranno introdotti con l’aggiornamento 5, il CEO di Asobo, Sebastian Wloch ha mostrato su Twitch durante un Q&A con gli sviluppatori, le due versioni a confronto.
Il CEO per effettuare la comparazione tra le due versioni ha usato un sistema dotato di CPU Intel Core i7 9700K e una Nvidia GeForce RTX 2060 Super. Il gioco è stato eseguito con settaggi grafici su Ultra, risoluzione 4k e scaling della risoluzione al 40%.
Il test di Wloch si è svolto sorvolando Manhattan su entrambe le versioni del simulatore. Con l’aggiornamento 4, Microsoft Flight Simulator aveva un framerate che oscillava tra i 30 e 40 fps con la CPU al massimo carico e la scheda video che mostrava un utilizzo tra il 50 e il 75%.
Con l’aggiornamento 5, invece, il simulatore mostra un netto miglioramento delle prestazioni guadagnando circa 20 fps sullo stesso hardware (naturalmente con le stesse impostazioni grafiche) attestandosi tra 55 e 60 fps. Inoltre si è osservato che il carico sulla CPU si è ridotto al 75% spostando il lavoro sulla GPU che invece viene spremuta al massimo.
Senz’altro un netto miglioramento nell’ottimizzazione e nell’utilizzo delle risorse che garantisce un ottimo risultato dal punto di vista delle prestazioni.