Un recente rapporto di Bloomberg rivela che Microsoft ha contattato diversi studi giapponesi e ha offerto loro di entrare a far parte della famiglia di Xbox Game Studios.
Secondo il rapporto, diversi piccoli e grandi studi giapponesi hanno confermato di aver avuto colloqui con l’azienda di Redmond per entrare a far parte dello studio americano, anche se non hanno rivelato nulla sul risultato di questi negoziati.
Attualmente, ci sono alcuni team indipendenti giapponesi che potrebbero essere nel mirino di Microsoft. In passato, l’azienda americana chiese a Platinum Games di entrare a far parte degli Xbox Games Studios, ma i capi dello studio di Osaka rifiutarono l’offerta, tuttavia in questo momento, pare che sia proprio Kojima Productions l’azienda su cui il colosso americano stia puntando. Nonostante questo crediamo che sarà molto difficile per Spencer aggiudicarsi uno studio tanto prestigioso.
Microsoft acquista il Giappone
È passato un po’ di tempo da quando Microsoft ha iniziato a concentrarsi in modo particolare sul mercato videoludico giapponese. All’inizio di quest’anno, Xbox Game Pass è stato finalmente lanciato all’interno dell’ecosistema Xbox giapponese, con Phil Spencer che promette un futuro ricco di notizie più entusiasmanti per i giocatori giapponesi.
Acquistando ZeniMax e Bethesda all’inizio di settembre, Microsoft si è accaparrata anche uno studio giapponese, Tango Gameworks, attualmente diretto da Shinji Mikami, uno studio con sede a Tokyo che ora fa parte della famiglia Xbox. Tuttavia, l’azienda statunitense sembra volere conquistare una quota maggiore del mercato videoludico giapponese e uno dei modi migliori per avvicinarsi a tale mercato è sicuramente acquisire altri studios nipponici.
Se tutto va come previsto da Microsoft, probabilmente, in futuro, verremo a conoscenza di un’altra notizia scioccante, pari all’acquisizione di Bethesda, nel frattempo è interessante vedere come l’azienda di Redmond stia cercando di sfidare Sony e Nintendo in Giappone, mentre compete contro i principali concorrenti nel mercato statunitense.
L’uscita di Xbox Series X e Xbox Series S è alle porte, il 10 novembre è il giorno che ufficialmente segna l’inizio della 9a generazione videoludica. Chi lo sa, forse Spencer ha ancora qualche asso, staremo a vedere.