Mentre circolano numerose voci sulle prossime mosse di Nintendo per la console che prenderà la pesantissima eredità di Nintendo Switch e sulla presunta PlayStation 5 Pro di Sony, sembra che non vi sia alcuna discussione riguardante i piani futuri di Microsoft per una nuova piattaforma di gioco o almeno una Xbox mid-gen…finora.
Xbox Serie X senza disco o Serie Y?
In passato, Microsoft ha esplorato l’idea di rendere i propri giochi più accessibili senza l’obbligo di possedere una console fisica, ma ciò non deve essere frainteso come un segnale di ritiro completo dal mercato delle console, anche se le vendite di queste ultime sono state in calo ultimamente.
È certo che Microsoft sia al lavoro su nuove soluzioni hardware per la famiglia Xbox, ma si dice che l’azienda stia prendendo ispirazione dalla strategia di Sony e stia pianificando di lanciare una propria console interamente digitale, priva cioè del classico lettore per dischi. Quindi potente quanto una Serie X, ma con la peculiarità di Serie S, ovvero l’essere digital only.
Questa informazione arriva da Nick ‘Shpeshal’ Baker di XboxEra, una fonte affidabile per le indiscrezioni legate all’universo Xbox. Sembrerebbe che da diverse fonti Baker abbia sentito parlare di una possibile Xbox Serie X esclusivamente digitale.
Inoltre, sembra che ci siano progetti in corso per introdurre altri componenti hardware nel corso del 2025, ma al momento Baker non è in grado di condividere ulteriori dettagli a riguardo.