In un mondo che, giustamente, pone sempre più attenzione alle tematiche legate all’ambiente, Microsoft annuncia i suoi progetti per rendere le proprie Xbox “carbon neutral” come parte della sua iniziativa per fermare il “climate change“. L’esempio virtuoso è stato seguito da numerose altri produttori di tecnologia tra cui la stessa rivale Sony, la quale ha tenuto a specificare che l’imminente PlayStation 5, in quest’ottica, avrà consumi ridottissimi quando in standby.
Di preciso cosa significa “carbon neutral”? In breve, La neutralità climatica: in inglese carbon è il termine di un processo in base al quale il produttore stima quanto CO2 ha prodotto per produrre un determinato bene o servizio, e lo riduce fino a portarlo a zero o lo compensa se non può azzerarlo.
In altri termini, Microsoft valuta quanto “inquinamento” da anitride carbonica ha prodotto in ogni passaggio che serve per passare dai componenti alla Xbox inscatolata e pronta per la consegna in negozio e ha ridotto a zero ogni sostanza inquinante che era possibile eliminare. Tutto quello che non era eliminabile è stato “compensato” tramite azioni che hanno “restaurato” tanta CO2 quanta quella sprecata. Banalmente, piantando alberi, ad esempio.
In un post sul suo blog ufficiale, Microsoft, tiene a ribadire che le proprie operazioni commerciali sono carbon neutral fin dal 2012 ma adesso la vera sfida sarà rendere “green” anche i propri prodotti, a cominciare da Xbox. In una sorta di “test” la casa di Redmond ha comunicato che le prime 825.000 console “verdi” sono già state prodotte. Può sembrare un numero esiguo, considerando che, attualmente, ci sono circa 41 milioni di unità installate ma è sicuramente un segnale forte e una mossa di marketing azzeccatissima. Microsoft spera, inoltre, di ridurre el 30% le emissioni causate dalla supply chain (tutto quello che comporta spostare le console dalle fabbriche fin sugli scaffali) entro il 2030.
Il boss di Xbox, Phil Spencer, dichiara che l’azienda sente molto presente il tema del climate change. In una dichiarazione alle Nazioni Unite ha ribadito:
“Climate change is impacting each industry and every sector, and we believe technology can play a critical role in enabling and empowering the response to this challenge.”
“Il cambiamento climatico sta influenzando tutti i settori di tutte le industrie e noi crediamo che la tecnologia possa giocare un ruolo fondamentale nel permettere una risposta efficace a questa sfida”
Spencer ha anche chiarito come la carbon neutrality di Xbox fornisca una grande opportunità per portare con forza in Microsoft il concetto di tecnologia sostenibile ed espandere quest’idea a tutta la comunità di gamers.
D’altro canto chi si ricorda lo slogan dello spot televisivo del primo modello di Xbox? “Il futuro non è roseo…”
Se sei un fan Xbox, potrebbe interessarti una classifica dei migliori giochi ottenibili con il pass.