OpenAI è una delle aziende specializzate sulle IA più famose del momento, alcuni dei suoi strumenti più popolari come ChatGPT o DALL-E 2 sono ormai entrati nella cultura pop data la loro incredibile utilità. Questa azienda ha collaborato con Microsoft negli ultimi anni per unire le possibilità dell’IA con la tecnologia del gigante tecnologico in più aree, il che ha portato ad un’estensione dell’accordo che potrebbe essere la chiave per l’evoluzione di questi strumenti.
Microsoft. una grande alleanza
OpenAI ha celebrato questa notizia con un post sui social network: “Questo investimento pluriennale e multimiliardario da parte di Microsoft segue i suoi precedenti investimenti avvenuti nel 2019 e nel 2021 e ci consentirà di continuare la nostra ricerca e sviluppare un’IA sempre più sicura, utile e potente”. Insomma il colosso di Redmond vuole essere il pilastro delle intelligenze artificiali e sicuramente continuerà a sorprenderci negli anni avvenire.
Vi ricordiamo che questa estensione dell’accordo fa sì che Microsoft diventi il fornitore esclusivo di OpenAI in termini di tecnologia cloud, il che potrebbe portare a più movimenti in quest’area come una presunta integrazione di ChatGPT nei risultati di ricerca di Bing. “Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno a un’ambizione condivisa per far progredire responsabilmente la ricerca IA all’avanguardia e democratizzare l’IA come nuova piattaforma tecnologica”, aggiunge il CEO di Microsoft Satya Nadella in un messaggio separato. “In questa prossima fase della nostra partnership gli sviluppatori e le organizzazioni del settore avranno accesso alla migliore infrastruttura, ai modelli e alla toolchain delle IA con Azure per creare e scalare le loro applicazioni”.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.