L’industria dei videogiochi si sta rapidamente evolvendo e sempre più aziende vogliono sfruttare il potenziale del cloud. Ecco perché Microsoft ha facilitato lo sviluppo di videogiochi tramite Azure, un servizio che fornisce strumenti per sfruttare le potenzialità di questa tecnologia. L’azienda tecnologica ha già annunciato accordi con altre aziende del settore e ha avviato programmi finalizzati allo sviluppo di titoli indie che sfruttano questa tecnologia.
Microsoft: un nuovo alleato
Azure è recentemente tornato sotto i riflettori grazie alla collaborazione tra Unity e Microsoft, la quale è spiegata in modo più dettagliato sul sito web dell’azienda. “Unity ha selezionato Azure come partner cloud per creare e gestire esperienze 3D in tempo reale. Siamo entusiasti di lavorare insieme per rendere più facile per i creatori di giochi di tutto il mondo pubblicare su console Xbox e PC, in modo che possano raggiungere i loro obiettivi e rendere così felice la comunità di giocatori” ha affermato il colloso americano.
Microsoft afferma che il suo obiettivo è quello di democratizzare lo sviluppo di videogiochi, qualcosa che dipende fortemente da collaborazioni come quella che hanno appena annunciato. “Le esperienze 3D interattive continuano ad evolversi sia nel mondo dei giochi che nell’industria dell’intendimento generale, Microsoft e Unity stanno consentendo a un’ondata di nuovi creatori di definire i mondi digitali di domani. Solo il loro talento, la creatività e l’empatia trasformeranno il modo di fare i giochi, cambiando così le cose in meglio”.
Resta da vedere quali iniziative nasceranno da questa collaborazione tra Unity e Microsoft. Al di là di questa novità, va notato che il colosso tecnologico ha unito le forze anche con SEGA per creare grandi giochi di nuova generazione con Azure, anche se l’azienda giapponese ha già chiarito che non realizzerà titoli esclusivi per Xbox.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.