Per Microsoft, l’Europa è sempre stata una sfida nel settore gaming, sia in termini di vendite delle console che di videogiochi. La concorrenza di PlayStation e Nintendo è sempre stata forte. Con l’aumento dei prezzi del servizio Xbox Game Pass e alcune modifiche significative, come l’assenza di giochi first-party al day one nel tier base del servizio, Microsoft sta ora attuando strategie diverse in ambito hardware, concentrandosi sulle sue due console di nona generazione.
Microsoft, focus sui servizi in Europa ?
Secondo un report di Tom Warren, giornalista di The Verge informato sul settore e in particolare su Xbox, Microsoft starebbe valutando una possibile modifica nella distribuzione delle console Xbox in alcuni mercati europei.
Secondo una fonte che Warren definisce attendibile, il colosso americano potrebbe ridurre o cessare la commercializzazione delle console Xbox in alcuni mercati europei, con l’obiettivo di ridurre drasticamente le spese in mercati difficili e poco proficui, puntando maggiormente su servizi come Xbox Game Pass e il Cloud.
L’obiettivo è di concentrarsi maggiormente sui propri servizi. In Europa, infatti, la console americana fatica a vendere in alcuni mercati, come l’Italia, che potrebbe essere uno dei candidati per questa strategia. Questa mossa è connessa anche con l’aumento di prezzo avvenuto nei giorni scorsi. Al momento non vi è alcuna ufficialità da parte dell’azienda di Xbox; attendiamo quindi possibili aggiornamenti ufficiali su questa questione.