Per via della mancanza cronica di esclusive, Microsoft nell’ultimo anno e mezzo si è letteralmente sperticata per acquistare studi di sviluppo dal grande talento. In una lunga intervista rilasciata ad Eurogamer, il capo di Xbox Phil Spencer ha parlato ancora una volta dell’acquisto degli studi. Quando gli è stato chiesto se questo grande reclutamento di sviluppatori fosse finito, Spencer ha risposto con un no piuttosto deciso, affermando che c’è ancora posto, sopratutto per qualche studio asiatico. Da una recente indiscrezione però, al momento niente Asia. Microsoft potrebbe voler aggiungere uno sviluppatore polacco alla gamma Xbox Game Studios.
Durante un suo recente podcast, il regista polacco Borys Nieśpielak, noto per aver diretto un documentario sullo sviluppo di giochi indie (chiamato We Are Alright), ha affermato che alcuni rappresentanti Microsoft sono recentemente stati in Polonia. Secondo quanto riferito da Nieśpielak, l’azienda statunitense è interessata ad acquisire uno studio polacco ed ha affermato di sapere con certezza che Microsoft ha parlato con almeno uno studio, ma non è ancora noto se abbia ancora acquistato qualcuno.
Di tutti gli studi in Polonia che vengono in mente quando si parla di questo paese, due in particolare dai nomi più altisonanti, sono da mettere fuori dalla discussione: il primo, e non sarà una sopresa, è CD Projekt RED, che ha una valutazione di mercato estremamente ingente, anche per le tasche di Microsoft. Il secondo studio di sviluppo di un certo peso è Techland: anche se sicuramente più ridotta di CD Projekt, i suoi sono avversi ad acquisizioni esterne.
Quali sono invece i papabili studios?
Bloober Team, gli sviluppatori di Blair Witch e della serie Layers of Fear e 11 bit Studios (Frostpunk) sarebbero ottimi acquisti, ma a quanto pare Microsoft sembrerebbe voler evitare società quotate in borsa. Questo piccolo dettaglio lascerebbe presupporre che Microsoft andrà ad orientarsi su studios del calibro di People Can Fly, The Astronauts e The Farm 51. People Can Fly, fra l’altro, vista la collaborazione con Microsoft con Gears of War: Judgment, sembra essere decisamente in vantaggio.