Microsoft ha deciso di prendere misure drastiche contro l’uso degli emulatori su Xbox Serie X/S. Infatti la casa di Redmond ha iniziato da aprile a bloccare l’accesso agli emulatori tramite la modalità Retail Mode sulle console, ma sembra che non sia bastato a scoraggiare del tutto gli utenti. Visto che il primo intervento non è bastato, Microsoft ha deciso di infliggere 15 giorni di ban a un numero significativo di utenti Xbox che hanno continuato ad utilizzare software di emulazione.
Basta emulazione su Xbox
GoldenSky che fa parte dello staff di Xbox Emulation Hub, sul proprio server Discord ha rivelato che il loro team ha deciso di porre fine definitivamente all’emulazione in modalità retail e hanno invitato tutti i giocatori ad eliminare gli emulatori che potrebbero avere installato. Non solo questo, è stato chiuso anche il canale Patreon dove gli utenti potevano fare donazioni al gruppo. Questo segnala chiaramente una presa di posizione più dura da parte di Microsoft contro l’uso di emulatori sulle proprie console.
Al momento, sembra che sia ancora possibile utilizzare emulatori su Xbox Serie X e Xbox Serie S, ma l’unico modo è passare alla speciale Modalità Sviluppatore, la quale è pensata principalmente per gli sviluppatori e ha dei costi associati. Non è chiaro se Microsoft intenda adottare delle contromisure anche contro gli emulatori accessibili tramite questa modalità in futuro.
Questa mossa di Microsoft ha scatenato reazioni contrastanti all’interno delle community di videogiocatori. C’è chi sostiene che gli emulatori siano una valida soluzione per giocare a vecchi giochi che altrimenti sarebbero difficili da ottenere, mentre altri li considerano come una forma di pirateria che danneggia l’industria dei videogiochi.