Marco Romano, appassionato di videogiochi come se non più di noi, affetto da spettro di autismo, oggi ci parla di una stupenda iniziativa di Microsoft.
Alessandro Rulli
In anteprima microsoft ha fatto una sorpresa per tutti disabili attravero anche il portale di XBOX insider in anteprima ha realizzato la community per i disabili che possono valutare i giochi apposta per loro!
Durante la Gamescom di Colonia, Microsoft ha fatto una sorpresa per i Fan Xbox, ha realizzato all’interno del suo Store XBOX una categoria speciale dedicata per i Disabili dal nome: “Curati da Persone con disabilità e neuro diversità”.
Che cosa comprende vi ricordate gli articoli che avevo scritto sulla disabilità, e per magia non ci ho creduto che loro hanno chiamato diversi disabili, compreso i vari psicologi americani, per dare la possibilità che anche persone con Spettro Autismo, o altri tipi disabilità possono godere a 100% i videogiochi.
I videogiochi sono tantissimi e c’è un’enorme scelta per i più piccoli o giochi molto maturi in modo da sensibilizzare i temi sociali, ci sono tantissimi giochi che potete visualizzare dallo store digitale che qui trovate solo uno screen, e se accedete su XBOX trovate la lista completa e ricordo di visualizzare la lista dei giochi che ho consigliato.
Posso dirlo sincero da persona come redattore che sto facendo questo bellissimo settore, è la prima volta che un’azienda Microsoft che è nel settore nel PC da parecchi anni e dal 2000 quando ha realizzato la XBOX, ha fatto una cosa innovativa per i giocatori che non si è mai vista negli ultimi anni questi punti principali:
- Videogiochi Accessibili per i Non Vedenti che permettono di giocare usando la Sintesi Vocale.
- Sottotitoli con descrizione che permette ai non utenti di sapere cosa succede sullo schermo.
- Caratteri più grandi che non riescono a leggere le scritte.
- Linguaggio più definito e chiaro.
- Controlli personalizzati per adattare al loro stile gioco.
- Controller Adattivo per chi soffre di alcune problematiche di movimento, ma è facoltativo.
- Colori adatti per i daltonici.
- E Tantissime altre funzioni.
Qui sotto trovate gli articoli in merito anche sulla lista dei giochi che consiglio per la disabilità compreso l’articolo dedicato a Microsoft che è la prima software house videoludica che sta spingendo moltissimo che chiunque può giocare.