Amy Hood parla delle èprevisioni dell’azienda per l’anno fiscale corrente, con il “significativo impatto” che Xbox One avrà sulle entrate
Durante la conferenza finanziaria trimestrale di Microsoft per gli investitori e gli analisti relativi alle entrate del periodo compreso tra il 1 luglio e il 30 settembre, il direttore finanziario Amy Hood ha parlato delle previsioni per l’attività Xbox e in particolare per il lancio di Xbox One X.
Prima di tutto, Hood ha spiegato che i nuovi servizi come Mixer e Xbox Game Pass hanno mostrato “promettenti risultati precoci”.
Ha poi affermato che la società prevede una crescita dei ricavi nel trimestre attuale dal lancio di Xbox One X e “una continua crescita sana” per i ricavi relativi a software e servizi. Secondo Hood, “il più alto mix di ricavi di giochi e hardware” nel trimestre “avrà un impatto significativo sulle percentuali del margine lordo della società”.
Dopo di che, l’amministratore delegato Satya Nadella ha spiegato che uno dei più grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi due anni nell’attività di gioco è stato la “vitalità della rete Xbox Live” attraverso PC e console. E ora, questo aspetto si afferma anche su mobile, grazie a Minecraft. Secondo Nadella, basta avere una rete e una gamma di diverse opportunità come le offerte di abbonamento o il Game Pass. E già siamo “ad un buon inizio”. L’obiettivo è essenzialmente avere un “Netflix per i giochi” con un abbonamento di gioco che gli utenti possono godere su tutti i loro dispositivi.
Lo streaming è anche un’altra opportunità da non lasciarsi sfuggire. Nadella ha spiegato che la crescita del 20% dei ricavi su software e servizi riportati nel quarto trimestre è un “indicatore principale” per capire le strade da intraprendere.
Hood ha aggiunto che l’azienda sta già analizzando l’impatto del gioco sui margini lordi, con “miglioramento dei materiali” nel corso del quarto trimestre. Possiamo aspettarci che il profilo di margine si evolva, diventando una “vera combinazione” di due fattori, sia Xbox che software e servizi. Strutturalmente, ciò avrebbe margini operativi più alti.
Microsoft ha grandi aspettative per il suo business di gioco e “ridefinisce fondamentalmente” come stanno valutando la crescita nel segmento.