Doom è uno di quei franchise che può essere riproposto in un’infinità di salse diverse ma che alla fine non stanca mai. Per questo motivo, dopo meno di un mese dall’uscita della seconda espansione di Doom Eternal, l’annuncio di Mighty DOOM non può far che piacere agli amanti della serie di id Software.
La novità principale di questo titolo risiede principalmente nella piattaforma su cui verrà rilasciato. Infatti, per la prima volta, un gioco di Doom uscirà esclusivamente sugli store di iOS e Android. Lo sviluppo è stato affidato a Alpha Dog Games, una software house canadese specializzata in giochi mobile e acquisita da Bethesda negli anni passati
Mighty DOOM sarà un gioco in esclusiva per il mercato degli smartphone
Il gioco graficamente abbandona le tinte scure della serie principale e adotta un’estetica estremamente colorata, scegliendo per la realizzazione del protagonista e dei nemici con uno stile chibi e super deformed. Dal punto di vista ludico invece si presenta come uno sparatutto con visuale dall’alto, pensato per essere fruito utilizzando unicamente il pollice e tenendo lo schermo in verticale.
Il gameplay sembra seguire il trend di alcuni recenti titoli per smartphone, una strada già battuta ma comunque valida. All’atto pratico, il compito principale del giocatore sarà quello di spostare il proprio personaggio, cercando di evitare proiettili e ostacoli che gli si parano di fronte. La fase di shooting avviene in automatico quando il personaggio è completamente fermo. Una volta sconfitto un numero sufficiente di nemici, saremo in grado sbloccare nuove abilità offensive e difensive.
Una volta terminati tutti i livelli di uno stage, o dopo aver perso malamente, torneremo all’hub principale di Mighty DOOM dove potremo potenziare in modo definitivo il nostro Slayer, migliorando l’equipaggiamento e le statistiche base. Ultimati i preparativi, possiamo continuare a sterminare demoni e mostri di ogni tipo.