Il mondo videoludico è in continua evoluzione e non sembra avere alcuna intenzione di rallentare il passo. Il mercato dei videogame ha da sempre immesso nel mercato delle valide proposte che hanno poi riscontrato talmente tanto successo da diventare iconiche. Giusto per fare un esempio, la saga di Grand Theft Auto è una fra le più giocate della storia e l’ultimo capitolo, GTA V, continua a mantenersi stabile nella classifica dei titoli più giocati a distanza di diversi anni dalla sua uscita. Tuttavia, nel corso degli anni ci sono stati dei videogame che hanno gettato le fondamenta su cui poi sono stati concepiti progetti futuri e svariati titoli.
Agli albori di questo mercato, le piattaforme utilizzate per giocare e trascorrere del tempo divertendosi con amici o in solitaria erano dei dispositivi concepiti esclusivamente per giocare. Con il trascorrere degli anni le aziende come Microsoft, Sony e Nintendo si sono evolute, trasformando le proprie console in qualcosa di più grande. Sony ha recentemente raggiunto un altro record di vendite con PlayStation 5, ma i numeri fatti registrare dalla console precedente resteranno comunque negli annali ed il merito è soprattutto dei migliori titoli per PlayStation 4 che siano mai stati realizzati.
I migliori titoli per PlayStation 4 che hanno lasciato il segno
Ciò che stai per leggere non va inteso come una sorta di classifica, ma è comunque necessario che anche tu (qualora no ne fossi al corrente) sappia quali sono state le pietre miliari che hanno portato la console di Sony all’apice del successo. Probabilmente, i titoli che sto per descriverti potrebbero non essere in linea con i tuoi gusti personali, ma ti assicuro che chi ha avuto una PlayStation 4 conosce sicuramente questi videogame.
Bloodborne
Il primo titolo di cui voglio parlarti è proprio Bloodborn. Il videogioco è stato lanciato sul mercato a marzo 2015 ed è un souls-like dark fantasy sviluppato da FromSoftware in collaborazione con SCE Japan Studio e pubblicato da Sony in esclusiva per PlayStation 4. Ovviamente stiamo parlando di un cavallo di battaglia dei souls che, pur non facendo parte della canonica saga di Dark Souls, dalla critica è stato definito uno dei titoli migliori mai realizzati dalla software house nipponica.
L’utenza ha mostrato parecchio interesse per la “lore” di gioco che si cela dietro ogni singolo particolare ed è proprio questo che ha reso Bloodborn uno dei migliori titoli per PlayStation 4.
Fallout 4
Il secondo videogioco meritevole di essere citato fra i migliori titoli per PlayStation 4 è Fallout 4. Il videogioco è stato categorizzato come un action-RPG ed è stato rilasciato a novembre 2015. Molto probabilmente avrai sentito parlare spesso di Fallout e se ti stai chiedendo a cosa deve il suo successo. La risposta è molto semplice visto che alla base di tutto troviamo l’esperienza e la professionalità degli studi Bethesda.
In questo caso non siamo in presenza di un titolo con esclusività, ma è comunque uno dei migliori titoli per PlayStation 4 perché dava il meglio di se, in fatto di grafica e giocabilità, sulla console di Sony. Il titolo appartenente alla serie di Fallout è stato parecchio apprezzato dalla critica e dall’utenza che, nonostante i numerosi bug riconosciuti nell’intera serie, è stata conquistata dalle nuove meccaniche di gestione dell’armatura e dal crafting.
Guilty Gear -STRIVE-
Come terzo ed ultimo titolo che posso tranquillamente inserire tra i migliori mai realizzati per la console di Sony abbiamo Guilty Gear -STRIVE-. Il gioco doveva essere in esclusiva temporale per PlayStation 4, ma poi anche i possessori della console di Microsoft e i pc gamer hanno potuto giocarlo. Il videogame è un picchiaduro che tutt’ora viene considerato tra i migliori mai lanciati sul mercato e la colonna sonora che ci accompagna per tutto il gameplay migliora ulteriormente l’esperienza di gioco.
Anche all’interno di questo picchiaduro è presente una “lore” di gioco e i personaggi presentano delle interessanti storie e un carattere “particolarmente carismatico”. Inoltre, lo stile anime Cel-shading rende unico ed inimitabile Guilty Gear -STRIVE-. Il titolo è stato rilasciato l’11 giugno 2021 ed è possibile acquistare la copia digitale attraverso la pagina dedicata di Steam.