Quando Nintendo portò su NES la sua popolare serie Punch-Out!!, nel 1987, sapeva perfettamente che l’immagine di una celebrità avrebbe fatto la differenza a livello di marketing. Fu allora che decise di mettere la figura di Mike Tyson per la promozione del gioco, ma anche di includerlo come temibile boss finale.
Quando questo accordo finì, il personaggio di Mike Tyson venne sostituito dal generico Mr. Dream e non fece più parte del franchise di Punch-Out!! per i titoli a venire, questo anche perché l’immagine di Iron Mike non fu’ più considerata positiva dai mass media. A conferma di ciò, un altro titolo con l’immagine di Mike Tyson, “Mike Tyson’s Intergalactic Power Punch“, creato da Beam Software, venne cambiato in Power Punch II poiché il pugile venne imprigionato nel 1991.
Tuttavia Mike Tyson ha espresso la sua voglia di essere rimesso in forma digitale, in un nuovo episodio di Punch-Out!!. Parlando a Shacknews ha detto che è ora che la sua versione digitale faccia un grande ritorno. Ma fa più scalpore il fatto che Mike Tyson voglia far sviluppare questa nuova versione di Punch-Out!! dalla sua azienda che produce cannabis, la Tyson Ranch:
Hey listen, we’re going to start our own Punch-Out!! game and our own Tyson Ranch computer game and bring it back to life, man. Bring back Mike Tyson’s Punch-Out!!
Tradotto
Hey ascoltate, faremo una nostra versione del gioco Puch-Out!! e con il Tyson Ranch riportremo il titolo in vita. Ridateci Mike Tyson’s Punch-Out!!.
Punch-Out!! ha avuto due sequel, uno su SNES e l’altro su WII, questo è la prova che il brand può esistere anche senza il nome del noto ex-pugile. In più sicuramente Nintendo vorrà tenere le distanze da un atleta che, seppur famoso, ha alle spalle parecchie storie fin troppo travagliate. Naturalmente questo non vuol dire che il “buon” Mike Tyson non possa fare un suo gioco basandosi sulle meccaniche di Punch-Out!!, ma dubitiamo fortemente che ne potrà utilizzarne il nome.