I videogiochi non sono sempre un mezzo pensato dagli sviluppatori per offrire intrattenimento puro, ma spesso vogliono cercare di lasciare qualcosa di profondo al videogiocatore. Questo è il caso di Minabo – A Walk Through Life, una sorta di “simulatore di vita sociale” sviluppato dal team indie DevilishGames e pubblicato da SelectaPlay che, dopo essere sbarcato su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch (di cui puoi leggere la nostra recensione) e PC, si appresta a conquistare anche i videogiocatori Xbox.
Minabo – A Walk Through Life: la difficoltà della vita fatta a videogioco
In questo titolo verrai chiamato a vestire i panni di una rapa durante tutto il suo ciclo di vita. Come detto precedentemente, si tratta di un simulatore di vita sociale, proprio per questo motivo dovrai interagire con altre rape e con l’ambiente circostante. Vedrai quindi il tuo personaggio arrabbiato, felice, spaventato, coltivare amicizie e tutto ciò che, di fatto, avviene nella quotidianità di tutti i giorni.
La peculiarità del gioco risulta proprio nelle decisioni da prendere durante i 25 livelli che lo compongono: deciderai, ad esempio, di sistemarti sposandoti e formando una famiglia, o preferirai magari rimanere single ma prenderti cura dei tuoi genitori?
Il gioco ti metterà dunque davanti a delle scelte molto importanti e delicate che, vuoi o non vuoi, la maggior parte delle volte ci si ritrova a dover prendere anche nella vita reale. Un’altra delle caratteristiche più interessanti del titolo infatti risiede proprio nel suo sviluppo stesso: un team di psicologi hanno monitorato costantemente lo sviluppo di Minabo – A Walk Through Life per accertarsi che lo sviluppo emotivo della rapa, a seguito di determinate scelte, risultasse il più veritiero e tangibile possibile.
Di seguito, le parole degli sviluppatori circa il loro ultimo progetto: “Dopo quasi due anni di sviluppo, siamo estremamente lieti di poter presentare Minabo – A Walk Through Life, un videogioco sperimentale basato sulla vita. Speriamo che i giocatori si godano quest’esperienza unica e creativa tanto quanto noi ci siamo divertiti a ideare e dare vita ai suoi personaggi“.
Il titolo ti intriga? Ti ricordiamo allora che il titolo è già disponibile per PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5, ma il 2 giugno sbarcherà anche per Xbox Series X/S.