In occasione del 12 marzo, giornata mondiale contro la cyber censura, su Minecraft è stata aperta una enorme biblioteca di blocchi. Si chiama The Uncensored Library, e non è solo un’elaborata scultura realizzata per un libro da riporre su un tavolo. La Uncensored Library è una vera e propria biblioteca virtuale all’interno di Minecraft, costruita per ospitare articoli giornalistici provenienti da paesi in cui non esiste libertà di stampa o la censura selettiva nega l’accesso ad alcuni articoli.
Minecraft è la scappatoia perfetta per questo tipo di censure, poichè non cade sotto la scure dei controlli, permettendo una pubblicazione libera. Basta entrare nel gioco, caricare il server The Uncensored Library per poter leggere decine e decine di articoli che sarebbero altrimenti stati censurati.
Ogni paese ha la sua stanza nella biblioteca, addobbata con sculture e statue che si riferiscono alle campagne di censura specifiche di ogni paese. L’ala del Messico avvolge file di libri attorno a un piccolo cimitero al centro della stanza, in cui le lapidi raffigurano giornalisti indipendenti assassinati per aver coperto storie politiche delicate o indagato su gruppi della criminalità organizzata, come i cartelli della droga. L’Arabia Saudita non consente il giornalismo indipendente, quindi la sua ala presenta una singola gabbia al centro della stanza, a simboleggiare i giornalisti arrestati e probabilmente torturati per le critiche mosse al governo.
Il progetto proviene da Reporter senza frontiere, un gruppo che si dedica alla rivendicazione delle giuste libertà di stampa a livello globale, e BlockWorks, un collettivo di artisti e designer che ha creato un’attività elaborando scenari tratti da Minecraft.
Per sfogliare la libreria da solo, avrai bisogno della versione 1.14.4 dell’edizione Java di Minecraft. Una volta installato il gioco, apri il menu multiplayer e inserisci visit.uncensoredlibrary.com come IP del server, potrai vagare per la biblioteca online oppure anche scaricarne una copia da hostare localmente o esplorare da solo.