Anno 2009, la software house Mojang rilascia la prima versione di Minecraft, uno dei sandbox che (a loro insaputa) sarà destinato a diventare un vero e proprio cult in ambito videoludico. La prima build, giocabile attraverso un semplice browser e pubblicata su PC, era ovviamente un conglomerato di gameplay e bug, ma la sua semplicità/complessità, unita all’immediatezza e genialità conquistò immediatamente il cuore dei videogiocatori di tutto il mondo!
Anno 2019, sono passati ormai 10 anni da quando Mojang lanciò il gioco sul mercato, e ormai non ne se sente più parl… invece no, nulla di tutto questo! Quel cubettoso Minecraft è ancora sulla cresta dell’onda, ovviamente con tutte le migliore e i perfezionamenti che nel corso degli anni sono arrivati, fino a diventare quell’immenso colosso mondiale che è diventato oggi.
Proprio per festeggiare i 10 anni di meravigliosi successi, Mojang ha deciso di far conoscere agli utenti il progetto originale di Minecraft, lanciando a sorpresa (e in maniera completamente gratuita) Minecraft Classic, la primissima versione del titolo, con tutti i bug nativi a seguito. Si tratta ovviamente di un prodotto molto minimale, con la possibilità di costruire soltanto con 32 blocchi, e l’interfaccia di gioco non è tra le più comode. La software house, con questo gesto, non ha fatto altro che donare a tutti gli appassionati del famoso sandbox l’opportunità di provare in prima persona ciò che è stato Minecraft ai suoi albori, volendo dimostrare al tempo stesso quali sono stati i passi da gigante fatti nel corso di questi 10 anni (e come darle torto).
Per chi volesse provare l’emozione di rimettere piedi nei verdissimi e limitatissimi mondi di Minecraft Classic, può farlo semplicemente giocando via browser attraverso questo link. Non mi resta che augurarti un grande “In bocca al creeper”!