Ci tengo a precisarti che quanto troverai di seguito non è da considerarsi una guida vera e propria, in quanto non ti spiegherò come realizzare la struttura che troverai più in basso, ma come va sfruttata l’acqua su Minecraft.
Il titolo di casa Mojang che fa ancora registrare milioni di utenti interconnessi sui server, nasconde in se numerose particolarità legate alle meccaniche di gioco e alla fisica implementata dagli sviluppatori. Che tu sia un assiduo giocatore o meno, sarai sicuramente riuscito a realizzare la tua coltivazione di grano, patate e carote, ma nel farlo è molto probabile che tu abbia commesso degli errori.
Coltivare su Minecraft in modo efficiente
Ciò che rende Minecraft così affascinante non è ben chiaro, ma di sicuro è stato molto stimolante per gli utenti capaci di progettare e realizzare “macchine” da lavoro. Un aspetto molto particolare e quasi unico del titolo, infatti, riguarda le cosiddette farm, ovvero delle strutture che semplificano la fase di farming che nel gioco si è dimostrata, a volte, alquanto ardua.
Sicuramente avrai sentito parlare anche di farm automatiche e semi-automatiche e per quanto concerne la coltivazione, il modo migliore è quello di realizzare una farm semi-automatica.
Giusto per renderti un’idea, come puoi vedere nell’immagine qui sopra, per ottimizzare la coltivazione sul server in cui gioco, ho realizzato dei terrazzamenti di coltivazioni differenti. Facendo ciò posso sfruttare l’acqua per far si che tutte le piante pronte per essere raccolte vengano trasportate da un flusso controllato verso delle tramogge collegate a delle casse.
Un’altra meccanica che ci consente di ottimizzare il nostro campo di coltivazione riguarda la capacità d’idratazione del terreno, infatti, quando si va a realizzare un orto è sufficiente piazzare un singolo secchio d’acqua al centro e arare quattro blocchi per ogni direzione.
Sfruttando la capacità di un singolo blocco d’acqua, quindi, potrai ottenere una superficie di ben 80 blocchi (9×9 escluso il blocco d’acqua) da poter coltivare come meglio credi. Unendo questa meccanica ad una struttura come quella descritta qualche rigo più sopra, stai sicuramente ottimizzando e sfruttando al massimo le meccaniche del gioco.