Minecraft, prodotto da Mojang, che recentemente ha cambiato nome in Mojang Studios, continua a riscuotere un incredibile successo. Il titolo sandbox è apparso per la prima volta nel 2009 e fino ad oggi ha venduto oltre duecento milioni di copie. Helen Chiang, capo dello studio, ha appreso da un blog ufficiale che Minecraft viene utilizzato da centoventisei milioni di giocatori ogni mese.
La popolarità di questo videogame è testimoniata anche dal fatto che sia stato il gioco più visto su YouTube nel 2019 e, proprio per questo motivo, ha fatto la fortuna di vari YouTuber, che hanno saputo sfruttare l’occasione. Inoltre, il marketplace interno a Minecraft da la possibilità di aggiungere mod, pacchetti di risorse e nuove ambientazioni per le varie modalità di gioco esistenti, in modo da mantenere sempre vivo l’interesse.
Mojang non rimane ferma: ha già in cantiere la beta di Minecraft RTX per Windows 10, che introduce il ray tracing nel gioco ed ha incontrato elogi; poi c’è l’aggiornamento gratuito per il Nether che uscirà quest’estate. Oltre a tutto ciò, lo studio farà debuttare Minecraft Dungeons il 26 maggio per Xbox One, PlayStation 4, PC e Nintendo Switch, per non parlare dei piani post-lancio che Mojang potrebbe avere.
Minecraft: Education Edition
A gennaio 2016, Microsoft annunciò un nuovo strumento per l’istruzione tramite i videogiochi, chiamato Minecraft: Education Edition. Progettato specificamente per un uso scolastico, offre agli insegnanti tutti gli strumenti di cui necessitano per utilizzare al meglio le potenzialità che possiede il gioco.
Le seguenti parole sono la descrizione ufficiale sul sito dedicato:
Una piattaforma di apprendimento basata sul gioco che promuove la creatività, la collaborazione e la risoluzione dei problemi in un ambiente digitale coinvolgente. Gli educatori di oltre 115 paesi utilizzano Minecraft: Education Edition.