Minecraft continua a sorprenderci e dai vertici Mojang ci giunge una notizia clamorosa sebbene prevedibile: Minecraft è il gioco che ha incassato di più nella storia di tutti i videogiochi; anche a distanza di ormai più di dieci anni.
Minecraft è un sempre verde: basta guardarsi intorno per capirlo. YouTube è intasata di gameplay, Twitch di live stream e i negozi pieni di accessori e oggetti a tema mondo a cubetti del team Mojang.
Non serve un genio o una laurea per intuire che è il gioco più venduto di tutta la storia. Come ci fa notare un utente Twitter, un certo Timur222, il gioco ha incassato più di un miliardo di dollari, e questo costituisce un vero e proprio Guinnes World Record.
Si classifica al primo posto tra i brand che hanno fruttato maggiormente nella storia e si colloca molto più in alto delle esclusive Sony, Microsoft e persino Nintendo.
Minecraft nasce nel 2009 dalla mente dello sviluppatore svedese Markus Persson (in arte Notch) e fu pubblicato in versione definitiva a partire dal 2011. Si tratta di un Sandbox Survival game generato proceduralmente e fatto a cubi. Implementa un complesso ma intuitivo sistema di crafting e gestione delle risorse e alimenta la creatività grazie a una modalità dedicata alla mera costruzione.
Minecraft viene aggiornato costantemente e dal 2011 ad oggi si è arricchito grazie all’implementazione di nuovi materiali e ricette, oltre che all’aggiunta di mob sia ostili che pacifici.
Il suo successo sembrerebbe ancora non essersi arrestato e andrà alla grande per anni e anni. Siamo davanti a un caso più unico che raro, un gioco che probabilmente non vedrà mai il tramonto.
Non perderti le notizie che riguardano l’ultimo grande aggiornamento del gioco, qui puoi leggere una delle ultime. Pare che sia previsto un nuovo evento e che si terrà proprio il 16 ottobre.