Minecraft è conosciuto, giocato e apprezzato per una miriade di motivi tale per cui, se dovessimo elencarli, arriveremmo con buone probabilità a toccare il fondo dell’esistenza soggettiva dell’essere umano: è accessibile, rilassante, immersivo, quasi del tutto personalizzabile e molto altro, ma sicuramente non è una cosa. Dettagliato.
L’accesso al titolo da parte dei modder ha reso possibile un completo restyling del gioco negli anni, anche grazie agli aggiornamenti ufficiali che ne hanno aumentato i biomi e aggiunto attività e contenuti, ma la grafica non sempre è stata intaccata dalle modifiche, almeno fino ad ora.
Hodilton stravolge completamente l’impatto visivo di Minecraft
Lo youtuber, modder e giocatore di Minecraft Hodilton ha recentemente realizzato un video per mostrare alla community i progressi di quattro mod su cui ha lavorato, che si concentrano su un completo restyling delle texture e del comparto visivo: Realistic Textures, Continuum 2.1 (per illuminazione e shader), Terra (che costruisce mondi più realistici) e Physics Mod.
Il risultato è mozzafiato. Il gioco è ancora basato su blocchi, quindi il mondo ha ancora il suo tipico aspetto surreale, ma praticamente tutto il resto sembra fotorealistico, dall’illuminazione alle trame 4K: l’erba, gli arbusti e l’illuminazione dell’alba sono tutti fantastici, così come gli alberi enormi e le loro foglie morbide mosse dal vento; lo stesso vale per gli effetti dell’acqua, per non parlare dei mattoni o la lava, con riflessi di luce curati nei minimi dettagli e persino animati.
Il prodotto del duro lavoro di modder è un Minecraft la cui atmosfera già unica e coloratissima sembra uscita da un video promozionale di una località turistica piuttosto che dal tranquillo gioco poliedrico che siamo tutti abituati a giocare.
Il titolo è disponibile per Xbox One e Computer, e, se vuoi provare a far girare queste mod, probabilmente meglio armarsi prima di un Super Computer!