La febbre NFT è durata alcuni mesi ma poi tutto è crollato. La mancanza di regolamentazione e la volatilità derivata dalla speculazione ha affossato il valore di questi asset, ora pochi vogliono averne a che fare. Alcuni giochi stanno prendendo misure importanti per chiudere le porte a tutte queste tecnologie, uno ti questi titoli è Minecraft.
Minecraft: no è no
Tra gli obiettivi principali degli NFT c’è il profitto, quindi grandi proprietà intellettuali e franchise multimilionari come Minecraft erano nel mirino. Tuttavia, Mojang non è interessata a queste tecnologie, attraverso una dichiarazione sul suo sito ufficiale ha chiarito la posizione della società e del gioco per quanto riguarda i token e le operazioni correlate “Le integrazioni NFT con Minecraft non sono qualcosa che supporteremo o consentiremo” questo mette fine a qualsiasi intenzione o speranza di vedere token del franchise.
D’altra parte, Mojang indica la volatilità del prezzo degli NFT come uno dei motivi per cui ha detto di no: “NFT e blockchain sono stati associati alla speculazione, questo può far sì che i prezzi aumentino rapidamente, ma come abbiamo visto di recente possono scendere alla stessa velocità”.
La società afferma che gli NFT non possono far parte di Minecraft, poiché questa tecnologia divide i suoi utenti: “abbiamo queste regole per garantire che Minecraft rimanga una comunità in cui tutti abbiano accesso agli stessi contenuti. Gli NFT possono creare modelli di scarsità ed esclusione che sono in conflitto con le nostre linee guida e spirito di gioco”.
Infine, Mojang riconosce che ci sono progetti NFT e blockchain relativi a Minecraft che non sono ufficiali, frutto di compagnie di terze parti che voglio truffare i giocatori. La software house ha condannato queste azioni: “Le tecnologie blockchain non possono essere integrate all’interno delle nostre applicazioni client o server di gioco, né possono essere utilizzate per creare NFT associati a qualsiasi contenuto di Minecraft inclusi mondi, skins, oggetti personali o altre mod”.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.