I videogiochi sono ormai parte del tessuto sociale. Sempre più generazioni li hanno resi parte della loro vita, sebbene questi abbiano ancora molti pregiudizi. Tuttavia, ci sono attualmente svariate attività che legano il videogioco ai processi di apprendimento. Un titolo che spicca sopra gli altri in questo ambito è Minecraft: Education Edition.
Minecraft: uno strumento utile
Attraverso un post sul sito ufficiale di Microsoft, il team di Minecraft: Education Edition ha rivelato Rivercraft, un’iniziativa educativa svolta nel Regno Unito che cerca di aumentare la consapevolezza sui cambiamenti climatici e sulla loro relazione con le inondazioni. Questo progetto nasce come supporto per il processo di apprendimento degli studenti di Preston, in Inghilterra, La mappa usata in game è una ricostruzione del Miller Park, una porzione territoriale originariamente progettata sopportare il flusso d’acqua in caso di alluvione, prevenendo danni in altre parti della città.
Rivercraft mostra ai bambini e ai giovani la situazione attuale del loro luogo di residenza e il potenziale rischio di un’alluvione derivante dall’aumento delle ondate di calore, della temperatura e del conseguente aumento delle piogge ad alta intensità. L’esperienza in questa variante di Minecraft mette gli utenti nel ruolo di costruttori per affrontare problemi reali.
Rivercraft conta con 3 modalità di gioco:
- Nella prima modalità impersoneremo un manager per la prevenzione delle inondazioni, dovremmo progettare e costruire linee di contenimento, cancelli e prese d’aria per poi causare un alluvione e vedere i risultati, controllando ciò che andava bene e non.
- Nella seconda modalità i giocatori si troveranno di fronte a situazioni che generano un brusco cambiamento climatico, il loro compito sarà correggere tutto ciò che destabilizza il clima, ma dovranno farlo in fretta poiché i fattori scatenanti si sommeranno dando origine ad una catastrofe naturale.
- Nella terza modalità i bambini e i giovani dovranno creare un registro di tutta la flora e la fauna della loro località, per generare indicatori ecologici.
Rivercraft permette agli utenti, in questo caso agli studenti, non solo di divertirsi e imparare, ma possono mettere in pratica simulazioni che permettono loro di osservare le conseguenze dell’inazione in termini di danno ambientale. Indubbiamente, una proposta interessante che dovrebbe raggiungere più scuole in tutto il mondo
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.