Forse non tutti sapranno che le prime versioni di Minecraft avrebbero dovuto avere un tutorial simile a quello che è presente nelle versioni console del gioco. Quello che forse molti non sanno infatti è che nella beta del gioco veniva mostrato un pulsante nella schermata iniziale, sin dalla sua aggiunta ufficiale; pulsante che però è sempre stato inutilizzabile.
Potrebbe sembrare un mistero irrisolvibile ma ci sono delle motivazioni molto valide per le quali questa sezione è stata completamente rimossa dal titolo. Come già accennato le versioni Xbox e PlayStation del gioco uscirono con un tutorial, anche un po’ invadente, ma per certi versi necessario vista la nuova fascia alla quale si rivolgeva il prodotto.
Minecraft e il tutorial perduto
Giocatori ai quali sarebbe risultato scomodo magari cercare su internet come giocare al titolo. Cosa che invece l’utenza PC ha sempre fatto sin dalle prime fasi di beta e motivo per il quale Mojang non ha mai voluto introdurre il fatidico tutorial per la versione Java.
Dalla rimozione del pulsante infatti la popolarità del gioco schizzò alle stelle e questo perché sui motori di ricerca cominciava a circolare sempre di più la parola chiave Minecraft, inserendosi negli algoritmi delle piattaforme social e acquisendo popolarità nei mesi.
Qui puoi leggere l’ultima notizia sul gioco.