Nightmare Before Christmas Mash-Up, questo è il nome dell’ultimo aggiornamento di Minecraft per Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita e Wii U. Può questa essere considerata la fine di un’era? Probabilmente sì, dato che uno dei giochi più conosciuti al mondo, dopo essere sbarcato per la prima volta su console nel maggio 2012, si prepara a non avere più un sostegno costante da parte dei propri sviluppatori. Ovviamente il tempo passa per tutti, e dopo che la maggior parte dei giochi ha completamente abbandonato le console di vecchia generazione, anche il titolo di Mojang si prepara ad essere lasciato solo. Ovviamente le funzionalità presenti nel gioco continueranno ad esserci, ma d’ora in poi non verrà più aggiunto niente di nuovo e non saranno rilasciati aggiornamenti per le correzioni di errori (che ci auguriamo non siano presenti, dato l’enorme quantità di tempo passato dalla sua uscita).
“La vecchia generazione di console ora rappresenta meno del cinque per cento dei nostri giocatori attivi“
… queste le parole trapelate da Microsoft, proprietaria di Minecraft per Xbox, dopo l’ultimo grande aggiornamento uscito ad inizio anno
“quindi abbiamo preso la difficile decisione di concentrare i nostri sforzi per supportare i giocatori che giocano più a Minecraft“.
Parole che già allora sapevano di nostalgia, e che a partire da oggi, dopo che l’ultimo aggiornamento di Minecraft è stato rilasciato, saranno direttamente parte di un passato che le software house sono costrette ad abbandonare.