Minecraft è forse il videogioco più famoso del mondo. Un prodotto che, divenuto un vero e proprio fenomeno di massa, è amatissimo da grandi e piccini, soprattutto per le possibilità che offre in termini di creatività e ispirazione artistica.
Il sandbox procedurale a mondo aperto creato da Markuss Persson, conosciuto come Notch, si è arricchito sempre di più nel corso del tempo, divenendo un agglomerato di espansioni, migliorie, e continui aggiornamenti.
I giochi storici, come Minecraft, per l’appunto, non vengono mai dimenticati e risultano sulla cresta dell’onda per anni e anni. Non è la prima volta che qualcuno elabora un progetto dalle dimensioni mastodontiche sul titolo ma, questa volta, siamo davanti ad un’opera colossale.
Minecraft e il Regno Unito ricostruito
Il progetto, denominato BTEUK, è il frutto di incredibili spinte ambiziose che si pongono un obiettivo davvero eclatante. Ricostruire in scala 1:1 il Regno Unito risulta essere un qualcosa di mozzafiato e sicuramente richiederà ore e ore di duro lavoro.
In una serie di video ufficiali dei creatori ed ideatori, è possibile vedere lo stato di avanzamento del progetto dove, per il momento, si è riusciti a ricreare oltre che Newcastle, le cittadine di Gravesend, Llandudno, Berkswell e Stevenage.
Sembra proprio che la prossima mossa di BTEUK sia la creazione in scala di Sunderland, altra città U.K. Ovviamente va chiarito che BTE sta per Built The Heart, ovvero la volontà chiara e precisa di ricostruire l’intero mondo. Infatti i lavori su Francia e Germania sono già stati avviati.
Minecraft ha enormi potenzialità e questo è soltanto uno dei modi in cui possiamo divertirci tra le tante creazioni.
Nei mesi successivi seguiremo con attenzione questo meraviglioso e ambizioso progetto, che riconferma la grandiosità della community di questo prodotto.