Minecraft è senza dubbio un titolo che non ha bisogno di presentazioni, in quanto amato da grandi e piccini fin dall’ormai lontano 2011. Il titolo è sempre stato in grado di rinnovarsi con continue patch e aggiornamenti, arricchendosi e soprattutto evolvendosi nel tempo cambiando completamente faccia!
Oggi però non siamo qui per parlarti di un update con nuovi contenuti, bensì di una patch correttiva volta a risolvere un problema non indifferente! Se sei curioso di sapere cosa stia succedendo all’interno di casa Mojang resta con noi e non ne rimarrai deluso!
Minecraft: rilevati problemi di sicurezza, Mojang pubblica una patch!
Come forse saprai, Minecraft presenta due versioni di gioco ognuna con le proprie caratteristiche. In particolare i giocatori PC nel momento dell’acquisto possono scegliere se aggiungere alla propria collezione la versione Java o la versione Bedrock.
Beh, se possiedi la Bedrock, allora puoi tirare un sospiro di sollievo, perché le problematiche riscontrate da Mojang nei giorni scorsi riguardano esclusivamente la Java edition!
Se sei un giocatore di Java invece, allora probabilmente ti interesserà sapere che l’azienda produttrice sta invitando caldamente tutti gli utenti a effettuare il recente aggiornamento, a causa di alcuni problemi di sicurezza classificati come “a rischio elevato”!
Il problema consisterebbe nella possibilità di eseguire del codice in remoto sui server di Minecraft semplicemente facendo uso di alcuni messaggi da incollare nella chat testuale di gioco, una cosa che a quanto pare secondo gli analisti di sicurezza dei network produrrebbe un grado di vulnerabilità eccessivo.
Microsoft è quindi corsa ai ripari e ha pubblicato insieme a Mojang questa patch volta a risolvere specificamente il problema, dichiarandolo come update urgente anche su Twitter.
Player safety is the top priority for us. Unfortunately, earlier today we identified a security vulnerability in Minecraft: Java Edition.
The issue is patched, but please follow these steps to secure your game client and/or servers. Please RT to amplify.https://t.co/4Ji8nsvpHf
— Minecraft (@Minecraft) December 10, 2021
Nel caso utilizziate semplicemente il client di gioco, allora l’aggiornamento dovrebbe eseguirsi in automatico riavviando il titolo. Se invece si gestisce un server, l’azienda ha rilasciato tutti i passi da seguire sul blog ufficiale di gioco, che puoi trovare qui.
Insomma, noi ti invitiamo a eseguire l’update il prima possibile in modo da poterti godere il titolo in totale sicurezza e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!