Le ragioni per cui il classico gioco di carte Uno è sopravvissuto nel corso degli anni sono tantissime: con il semplice obiettivo di scartare tutte le carte dalla propria mano mentre si cerca di costringere i giocatori a prenderne di più, è un gioco frenetico e facile da imparare.
Ovviamente questo è solo l’ultimo esempio di appassionati che trovano modi per trasformare Minecraft in una piattaforma per altri giochi. Molti giocatori intelligenti sono riusciti a ricreare tantissimi media popolari all’interno gioco grazie alla versatilità dei suoi strumenti creativi, riproponendo complessi capolavori come Doom.
Ora Uno può essere aggiunto alla lista dei giochi che è possibile giocare attraverso il capolavoro di Notch. Questo fine settimana Reddit ha condiviso un video che mostra l’elaborata struttura che hanno costruito dei Modder che consente a quattro giocatori di riunirsi attorno a un piccolo tavolo e giocare a Uno in Minecraft, completo di tutte le 108 carte.
Come si gioca?
I giocatori iniziano pescando carte progettate con diversi tipi di Red Stone, che vengono raccolte da una cassa che le distribuisce in modo apparentemente casuale dopo essere state attivate. I giocatori possono quindi posizionare le carte sul tavolo e da lì un carrello da miniera nascosto sotto terra prende le carte più vecchie e le riporta nel meccanismo di distribuzione.
Inutile dire che questo lavoro ha richiesto un bel po’di tempo per essere stato realizzato, i promotori infatti hanno iniziato il video di anteprima affermando che ci sono voluti più di 32 giorni. Il risultato è un’altra creazione impressionante: una versione di Uno completamente giocabile e funzionante.