Mini frigo Xbox: ne abbiamo già parlato in un articolo precedente qualche giorno fa, proprio per renderti partecipe del pre-order avviato da Microsoft; parliamo di un prodotto creato per i gamer che possiede la capacità di essere alimentato non solo a corrente, ma anche tramite cavo USB da collegare al PC o alla console. Nato dal web, il mini frigo Xbox è certamente un accessorio che un collezionista non può farsi mancare; fai ben attenzione, perché il prodotto risulta essere sold-out quasi ovunque.
Nord America, Regno Unito, Germania ed anche altri paesi europei hanno dichiarato l’esaurimento completo dell’accessorio più cool del momento, confermato successivamente da Microsoft con una nota molto importante: il sold-out è stato causato non dai fan, ma dagli scalper. Chi sono queste persone? Semplici rivenditori non autorizzati che riescono a recuperare un prodotto al prezzo di lancio e provano a rivenderlo a un prezzo raddoppiato. Questa volta, il prezzo dato dagli scalper è triplo: ben tre volte tanto quello di partenza.
Il mini frigo Xbox è stato acquistato in blocco dai maggiori rivenditori (Target per il Nord America e GAME per il Regno Unito) e, dopo pochi secondi dall’apertura dei pre-order, era possibile trovarli su eBay.
Mini frigo Xbox venduto a prezzi esorbitanti: vediamoli insieme
Il costo sul mercato del prodotto è di €99,99 e, proprio come è successo per la console di Xbox, il prezzo è enormemente lievitato. Parliamo di cifre che in Nord America si aggirano attorno a $299,99 e $399,99, mentre nel Regno Unito arriviamo ad avere un singolo mini frigo a £249,99. In Germania la situazione è praticamente la stessa. L’utenza, ovviamente, non è stata con le mani in mano se non per fare l’unica cosa che è in loro potere fare.
Microsoft è stata soggetta di review bombing negli USA, tanto da far intervenire direttamente Aaron Greenberg: responsabile del marketing. Lui stesso, tramite un messaggio su Twitter, ha cercato di calmare le acque confermando che a dicembre il prodotto tornerà disponibile. Non viene specificato quante unità verranno rese disponibili al pubblico e questo ha fatto storcere ancora di più il naso a moltissimi utenti.
For folks who missed the Target pre-order today, note that most units for this launch will be sold in store in December. 💚 https://t.co/471G1MUf1E
— Aaron Greenberg 🙅🏼♂️💚U (@aarongreenberg) October 19, 2021
Questa vicenda è avvenuta poche ore dopo l’apertura dei pre-order grazie allo stesso metodo usato dagli scalper per le console next-gen non solo di Xbox, ma anche di Sony: servendosi dei bot. In Italia, nel momento in cui scriviamo questo articolo, GameStop ha confermato il tutto esaurito.