Passano gli anni, si evolvono i software ma nonostante ciò i giochi preferiti dagli appassionati del gioco d’azzardo restano le slot machine. Con l’affermazione dei casinò online la versione digitale delle slot ha permesso di attirare milioni di giocatori rendendo accessibile un ricco numero di soluzioni. Ma se si parla di macchinette, oltre a considerare il gameplay vivace, una buona grafica legata al tema e le funzionalità bonus previste, è bene valutare anche un altro fattore. Parliamo dell’RTP, che ci permette di conoscere quanto restituisce ai giocatori la slot nel lungo periodo.
È presto detto che una slot online con livello di RTP alto offre un vantaggio maggiore al giocatore per certi aspetti. Si tratta infatti di una percentuale molto importante che può influenzare la scelta del gioco. Ma come?
Verità e falsi miti legati alle slot machine
Partiamo dalle basi e cerchiamo di capire come funziona concretamente l’RTP. Supponiamo di avere di fronte a noi una slot machine con RTP al 97%: vuol dire che per ogni 100€ di scommesse, 97€ sono restituiti ai giocatori sotto forma di vincita. Quindi si tratta di un valore che indica il livello di “generosità” di un gioco, ma non ci assicura di vincere su qualsiasi giro.
Ad oggi infatti ci sono molti falsi miti legati a questo argomento che tendono a diffondersi con grande facilità sul web. Per esempio si parla spesso di:
- slot machine che possono essere truccate;
- l’orario in cui si scommette cambia le chance di vincita.
No, le slot machine online non possono essere truccate
Partiamo da un presupposto: a prescindere dal gioco scelto, il casinò ha sempre un vantaggio sul giocatore. Ciò non significa che vi sia la possibilità di truccare l’esito di un’estrazione durante una sessione di gioco. Si tratta quindi di un falso mito che viene facilmente spazzato via grazie alla presenza di un sistema RNG, ovvero generatore di numeri casuali. Tutti i casinò online con licenza possono assicurare che ogni tipo di gioco ed estrazione si affidi a un algoritmo complesso. È importante per garantire totale casualità per i giochi inseriti nel catalogo di un operatore.
Discorso analogo per quanto riguarda un altro falso mito legato alle possibilità di vittoria che cambiano in base all’orario in cui si scommette. Il gaming online è sinonimo di trasparenza proprio perché si affida una serie di strumenti capaci di tutelare il giocatore e garantire totale sicurezza nelle estrazioni. Non ci sono particolari favoritismi in precisi orari del giorno o della notte, tantomeno durante il weekend come purtroppo molti pensano in molti. Ogni attività online di scommessa è regolata dalla presenza di un software RNG che protegge il giocatore da qualsiasi forma di frode o trucchi per influenzare l’esito del gioco.
Un RTP alto è quindi sinonimo di vittoria?
Le slot con RTP più alto offrono vincite più alte ma non influenzano la vittoria stessa. Come abbiamo visto queste slot sono sicuramente più vantaggiose poiché il giocatore ha la possibilità di ricevere premi più alti. Ma tale fattore non incide sul numero di vincite che vengono distribuite poi durante una sessione di gioco. Se un giocatore cerca un valido aiuto per poter potenziare le chances di vincita deve orientarsi sui bonus e sulle promozioni introdotte da un casinò.
Possiamo quindi dire che sicuramente un RTP medio superiore al 96% è un indicatore buono per scegliere una slot o un altro gioco da casinò. Ma non tutte le slot con RTP fissato sul 95% devono essere scartate. Oltre infatti a valutare il ritorno al giocatore bisogna guardare tutti i fattori che possono incidere sull’incasso di una vincita. E in questo caso dobbiamo parlare della volatilità di una slot.
La volatilità, che viene anche indicata come varianza, fa riferimento alle vincite in denaro di una slot. Se è alta permette di vincere premi più ricchi ma spesso con una frequenza minore. E quindi è altrettanto vero che se la volatilità è bassa garantisce al giocatore premi distribuiti con più frequenza, ma il loro valore è più basso.
Conclusione
Approcciare il gioco d’azzardo conoscendo tutti gli aspetti e le caratteristiche di una categoria di gioco è molto importante. Da un lato per garantire al giocatore di essere sempre informato e dall’altro per renderlo consapevole rispetto alla sua azione di scommessa.
Come abbiamo visto i falsi miti su questo argomento sono davvero tanti e possono influenzare il giocatore a variare il suo comportamento di gioco in modo poco costruttivo.
L’RTP è quindi un fattore chiave per la scelta di una slot, ma non deve mai essere l’unico aspetto da valutare.