Mixer, la piattaforma per lo streaming nata nel 2016 con il nome di Beam ed acquisita nel 2017 da Xbox è giunta al suo termine. Senza alcun preavviso né segno di cedimento la dirigenza di Mixer ha dichiarato che dal 23 luglio la piattaforma sarà ufficialmente disattivata.
La ragione principale dietro l’inaspettata chiusura della piattaforma streaming sono i suoi numeri, fin troppo risicati per poter competere anche solo lontanamente con Twitch e YouTube, a detta del direttore Xbox Phil Spencer. Erano fin troppe le lacune da dover colmare e poter così eguagliare i competitor.
Tutte le dichiarazioni ufficiali in merito a questa cessazione le puoi trovare a questo indirizzo. Tra le tante emerge anche che “il tempo necessario per accrescere la nostra community live streaming era fuori dalla nostra vision e dall’esperienza che Microsoft e Xbox vogliono offrire ai giocatori in questo momento“.
A questo punto ti starai chiedendo cosa ne sarà degli streamer come Ninja che erano partner ufficiali di Mixer. La risposta – seppur vaga – arriva sempre dal comunicato ufficiale ed emerge come con molta probabilità essi verranno trasferiti sulla piattaforma Facebook Gaming, con la cui dirigenza si sta cercando di ottenere un accordo ben definito. Un altro post sul blog di Mixer riporta invece che ” sarà garantito lo status di partner con Facebook Gaming la quale rispetterà il più possibile tutti gli attuali accordi di partenariato” che Mixar ha stipulato. Vedremo come si evolverà la questione.
In merito alla questione, lo streamer e gamer professionista Ninja– partner ufficiale di Mixer- pare essere ancora indeciso su cosa fare. Ricordiamo che fu pagato 30 milioni di dollari da Microsoft per avere la sua esclusiva.
I love my community and what we built together on Mixer. I have some decisions to make and will be thinking about you all as I make them.
— Ninja (@Ninja) June 22, 2020
Per quanto riguarda gli utenti di Mixer essi sono stati incoraggiati dall’azienda stessa a rimanere quanto più possibile sulla piattaforma e sostenere i loro amati streamer. In cambio questi ultimi riceveranno un raddoppio di tutti i compensi del mese di giugno, mentre gli utenti che raggiungeranno un distinto numero di iscrizioni ai canali oppure attiveranno Mixer Pro riceveranno una Xbox Gift Card. Non male. L’ultimo canto del cigno o un tentativo di ripresa? Chissà.